header-news

Master Madamm: come costruire un candidatura di una città per la lista Unesco

Come nasce e come si presenta la candidatura di una città per l’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco? Venerdì 8 aprile alle 17, all’Auditorium del Boccherini, Renato Lavarini, city manager e specialista delle candidature “Città Unesco”, ex assessore alla cultura della Provincia di Torino, illustrerà i vari aspetti di questo complesso piano di gestione partendo dal caso di Ivrea, prima città italiana candidata al titolo di “città industriale del XX secolo”.
La caratteristica fondamentale di una candidatura, oltre a prevedere un dossier estremamente ricco, stilato in base alle operational guidelines di Unesco, consiste infatti in un piano operativo di grande forza e che includa il coordinamento tra gli enti coinvolti, la conservazione e la conoscenza del sito in questione, la comunicazione e un modello di fruizione del sito stesso.
L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, fa parte dei seminari previsti dal Master in direzione artistica e management musicale (Madamm) promosso dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” e organizzato da Celsius con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. A introdurre la conferenza sarà Maurizio Vanni, docente di Discipline della Comunicazione nell’ambito del master. Per maggiori informazioni 0583/469729.