header-news

Concerto di Soldati e Bologni per commemorare Luigi Boccherini

Lucca rende omaggio a Luigi Boccherini in occasione dell’anniversario dalla sua scomparsa avvenuta a Madrid il 28 maggio del 1805 e lo fa per mezzo delle due maggiori realtà culturali locali a lui intitolate, il Centro Studi Luigi Boccherini e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini”.

Il primo appuntamento è per venerdì 27 maggio alle ore 21all’Auditorium del Suffragio con il concerto Boccherini e il suo tempocon musiche di Boccherini e Mozart eseguite da Simone Soldati(pianoforte) e Alberto Bologni (violino). Le due sonate eseguite per l’occasione, assieme alle sonate G 25 e G 26, sono state incise da Soldati e Bologni in un cd edito dalla rivista Amadeus nell’agosto 2015. Il disco, che nei mesi scorsi è stato presentato anche all’Asociación Luigi Boccherini di Madrid, ha visto la luce proprio grazie alla collaborazione tra i due interpreti, entrambi docenti presso l’ISSM Luigi Boccherini, e il Centro Studi Boccherini, che ha fornito i testi illustrativi e ha offerto la propria consulenza musicologica in fase di realizzazione. Determinante, per il compimento dell’intero progetto, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il concerto sarà presentato da Gabriella Biagi Ravenni e Marco Mangani. L’ingresso è libero su prenotazione fino a esaurimento posti (tel. 0583 469225).

Sabato 28 maggio alle ore 12, nella chiesa di San Francesco, si terrà la commemorazione ufficiale del compositore lucchese con un intervento musicale a cura dell’Istituto “L. Boccherini” con Gabriele Andreotti (chitarra) e Cristian Monti (clavicembalo). In questa chiesa, un tempo considerata una sorta di pantheon della città, sono presenti una lapide, apposta nel 1927 per segnare il ritorno della salma di Boccherini a Lucca da Madrid, e il monumento funebre voluto dal Comune di Lucca e dall’Istituto Storico Lucchese. La commemorazione sarà guidata da Marco Mangani. Entrambi gli appuntamenti fanno pare della rassegna “Il Settecento musicale a Lucca”.

Centro Studi Luigi Boccherini – Il Centro Studi Luigi Boccherini si è costituito a Lucca il 22 novembre 2005 per volontà del Comitato Nazionale Luigi Boccherini, che ha colto l’occasione del bicentenario della morte del musicista per dar vita a un’istituzione permanente.

Le attività del Centro comprendono tanto la ricerca scientifica quanto la didattica e la divulgazione. Sul primo versante è da segnalare innanzitutto il lavoro di revisione del catalogo tematico delle opere di Boccherini: il lavoro è condotto sotto la guida di Yves Gérard, massimo studioso del compositore lucchese a livello internazionale e autore della prima versione del catalogo, un’opera imprescindibile che si può ora consultare online (www.luigiboccherini.it/gerard). Il Centro pubblica inoltre una rivista scientifica elettronica, «Boccherini Online» (www.boccherinionline.it).

Sul versante della didattica il Centro organizza e promuove il progetto sopra descritto, Io e Luigi veri amici, che ha lo scopo di accostare gli allievi della scuola dell’obbligo alla musica di Boccherini attraverso molteplici attività, tra cui l’esecuzione di appositi arrangiamenti che coinvolgono musicalmente i ragazzi stessi.