header-news

Si chiude con il trio Maffei la rassegna Open Gold

Si conclude con il concerto del trio Maffei l’Open Gold 2016, la rassegna musicale organizzata dall’ISSM “L. Boccherini”.L’appuntamento è per giovedì 29 settembre, alle 21, all’Auditorium del Suffragio. Sul palco saliranno Claudio (violino), Massimo(violoncello) e Stefano Maffei (pianoforte), con un programma che spazia dal Settecento di Luigi Boccherini al secondo Ottocento di Čajkovskij.

 Ad aprire la serata sarà la Sonata a tre in Do maggiore op. 12 n. 1 G143di Boccherini, la cui esecuzione concluderà la prima edizione del Festival Boccherini. In programma anche il Trio n. 2 in Mi minore op. 67di Dimitrij Šostakovič, eseguito per la prima volta a Leningrado nel 1944, e il Trio in La minore op. 50 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, scritto a Roma tra il dicembre 1881 e il gennaio 1882 in memoria del suo grande amico Nikolaj Rubinštein.

 «Sono molto soddisfatto dell’andamento di questo Open Gold 2016, nel quale abbiamo lanciato la prima edizione del Festival Boccherini” – dice Fabrizio Papi, direttore dell’Istituto – Abbiamo infatti registrato un aumento del pubblico, i lucchesi e i turisti hanno apprezzato i concerti e anche le masterclass, che sono parte integrante della manifestazione, hanno raccolto adesioni e gradimento tra gli studenti. Lo consideriamo un giusto riconoscimento per il nostro impegno e uno stimolo a continuare sulla strada della varietà e dell’eccellenza delle nostre proposte».

 I fratelli Maffei iniziano la loro attività come trio nel 1987, curando la loro preparazione tecnica e artistica nella classe di musica da camera del Trio Čajkovskij, all’Accademia di Musica di Mestre. Sono tra i vincitori del Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta nel 1988 e hanno tenuto concerti in importanti centri musicali tra i quali Firenze, Lucca, Livorno, Portogruaro (Festival internazionale), Mestre (Teatro Toniolo). Oltre all’attività concertistica, il Trio svolge anche quella didattica e di formazione professionale in ambito musicale. Il repertorio comprende autori che vanno da Haydn a Šostakovič. Il concerto è a ingresso gratuito.