header-news

Concerto con il giovane talento del flauto Lucas Spagnolo

Dopo un settembre caratterizzato dagli eventi di Open Gold e della prima edizione del Festival Boccherini, tornano gli appuntamenti della stagione Boccherini Open 2016, che accompagnerà gli appassionati di musica fino a  dicembre.

 Protagonista del primo concerto di ottobre, venerdì 7 alle 21 all’Auditorium del Suffragio, è un giovanissimo talento lucchese, Lucas Spagnolo, flautista classe 2001 già vincitore di numerosi e prestigiosi premi, tra cui il secondo premio al concorso internazionale “Severino Gazzelloni”. Lucas ha iniziato gli studi del flauto a 7 anni ed è stato ammesso all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” nel 2009,  dove studia sotto la guida del Maestro Filippo Rogai. Ad accompagnarlo al pianoforte sarà Simone Rugani, già protagonista in numerosi festival nazionali e internazionali.

 In programma musiche di Johann Sebastian Bach (Partita in La minore per flauto solo), Saverio Mercadante (Aria e variazioni su “Là ci darem la mano” di W. A. Mozart per flauto solo), Cécile Chaminade (Concertino per flauto e pianoforte), Claude Debussy (Images deuxième série per pianoforte; Cloches à travers les feuilles; Et la lune descends sur le temple qui fut; Poissons d’or) e, infine, Henri Dutilleux (Sonatina per flauto e pianoforte). Il concerto è a ingresso gratuito.