Concerti degli allievi delle Masterclass di Canto e Pianoforte
Altri due concerti degli allievi delle Masterclass OPEN GOLD 2015 animeranno in questi giorni gli appuntamenti del settembre lucchese.
Giovedì 10 alle ore 21 nell’Auditorium dell’Istituto Musicale “Boccherini” (piazza del Suffragio) si terrà una serata con gli allievi di canto che in questi giorni hanno studiato con il soprano rumeno Laura Nicolescu, mentre sabato 12 settembre sempre alle ore 21 sarà la volta degli studenti di pianoforte della Masterclass del maestro polacco Wojciech Świtała.
I concerti sono ad ingresso libero.
Laura Nicolescu si è diplomata all’Accademia di Musica e arte Drammatica di Bucarest in Romania e si è perfezionata poi con Franco Corelli e Renata Scotto a Vienna. Ha cantato presso importanti istituzioni di tutto il mondo quali Wiener Staatsoper, Bayerischeoper, Salzburger Festpielhaus, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Verdi di Trieste, Festival Puccini di Torre del Lago, Washington Opera House, Baltimore Theater, Citta Proibita Pechino, Konzerthaus Wien, RAI Torino, Teatro Carlo Felice Genova, Opera Hauses di Linz, Graz, Innsbruck, Bratislava, Bicarest, Teatro Guilmera Tenerife ecc. Ha collaborato con artisti e direttori quali Anton Guadagno, Pinchas Steinberg, Richard Bonynge, Sir Colin Davis, Giuseppe Giacomini, Lando Bartolini, Sherill Milnes, Peter Dvorsky, Silvano Carroli, Jose Cura, Sergei Larin. Ha cantato nel ruolo della protagonista in Tosca, Il Trovatore, Madama Butterfly, Fedora, Manon Lescaut, La Principessa di Turandot, Cavalleria Rusticana, Andrea Chénier. Fa parte di giurie di importanti concorsi internazionali come il Titta Ruffo di Pisa, il Villa de Colmenar di Madrid, lo Young Artists City of Galatzi in Romania. Tiene Masterclass di canto in tutto il mondo.
Laureato alla Karol Szymanowski Academy of Music a Katowice, Wojciech Świtała ha studiato con Józef Stompel, Karl-Heinz Kàmmerling, André Dumortier e Jean-Claude Vanden-Eynden. È vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali tra i quali Bardolino, Long-Thibaud Competition a Parigi, la Montreal Piano Competition, e per la migliore interpretazione al Concorso Chopin di Varsavia nel 1990. La sua attività concertistica lo ha portato in molti paesi europei oltre che in Argentina, Marocco, Emirati, Libia, USA e Canada. Oltre all’attività solista ha sviluppato una notevole carriera anche in ambito cameristico ed importante è anche la sua produzione discografica dedicata a Liszt, Schumann, Debussy, Brahms, Chopin, Zarębski e Szymanowski. Attualmente è professore del Dipartimento Pianoforte. È stato membro di giuria in importanti concorsi come il 66th International M. Long and J. Thibaud Piano Competition a Parigi, il National Chopin Piano Competition in Warsaw, l’International Paderewski Piano Competition in Bydgoszcz, International Chopin Piano Competition in Singapore.