header-news

Il Duo Kaspiana in Concerto

Dopo lo spettacolo inaugurale “Mimì e le altre” con l’attrice Debora Caprioglio, la stagione 2014 Boccherini OPEN promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” prosegue mercoledì 12 marzo alle ore 21 con il Concerto da camera del Duo Kaspiana, formato dalla violinista Diana Seitz e dalla pianista Maya Tuylieva.
In programma un variegato e insolito repertorio caratterizzato dalla Sonata di F.Poulenc, I Palpiti di N.Paganini, lo Scherzo in do minore di J. Brahms, Three Miniatures di S. Tuyliev, Tre Capricci per violino solo di K. Mostras, la Ballada di H. Halmammedov e il Mugam poema di F. Amirov.
La pianista turkmena Maya Tuylieva e la violinista azera Diana Seitz provengono dallo stato dell’Unione Sovietica che attualmente non esiste più. Incontratesi negli Stati Uniti, dove entrambe svolgono un’invidiabile attività concertistica, è venuto loro spontaneo iniziare una collaborazione in duo con lo scopo di far conoscere il mondo musicale dei loro paesi di origine. A tal fine il duo si caratterizza principalmente per l’esecuzione di opere di compositori sovietici e post-sovietici.
La stagione OPEN include una sessantina di appuntamenti dedicati alla musica classica, contemporanea e al jazz, con concerti, incontri culturali, seminari e masterclass di perfezionamento musicale.
Il concerto, che si terrà nell’Auditorium dell’Istituto Musicale “Boccherini” in piazza del Suffragio, è ad ingresso libero. Cartellone completo consultabile sul sito web: boccherini.demo.mediaus.it