Nicola Luisotti incontra il pubblico lucchese
Il noto direttore d’orchestra Nicola Luisotti sarà ospite dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” lunedì 24 marzo alle ore 11 nell’Auditorium di piazza del Suffragio. L’illustre artista incontrerà studenti, docenti e tutto il pubblico interessato, e disquisirà sulla tematica “La carriera del musicista nel nuovo millennio”. Prenderanno parte all’incontro anche il Direttore dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” GianPaolo Mazzoli e Gabriele Ragghianti, docente dello stesso Istituto e presso il “Royal College of Music” di Londra.
Un’imperdibile occasione per conoscere il percorso artistico di uno dei più apprezzati musicisti nel mondo e confrontare la realtà musicale statunitense con quella italiana. Nicola Luisotti è infatti Direttore musicale sia dell’Opera di San Francisco (California) che del Teatro San Carlo di Napoli. Durante il dibattito il pubblico presente avrà l’occasione di porre i propri quesiti al direttore d’orchestra viareggino e ricevere interessanti suggerimenti. L’incontro, inserito nella stagione 2014 Boccherini OPEN, è a ingresso libero.
Nicola Luisotti è Direttore Musicale dell’Opera di San Francisco e del Teatro San Carlo di Napoli. Dal 2009 al 2012 è stato Direttore Ospite principale della Tokyo Symphony. Uno degli appuntamenti più attesi della stagione 2013-2014 di Luisotti è stata un’esecuzione di portata storica della Messa da Requiem di Verdi, che ha visto riunite le compagini musicali dei due teatri lirici di cui è Direttore Musicale. Acclamatissimo come interprete del repertorio sinfonico oltre che di quello lirico, Luisotti ha diretto molti fra i più prestigiosi complessi sinfonici del mondo, fra cui la London Philharmonia, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, i Berliner Philharmoniker, la Cleveland Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la Filarmonica della Scala e l’Orchestre de Paris, solo per citarne alcuni. Nello scorso decennio, Luisotti ha riscosso uno straordinario successo di critica sul podio dei teatri lirici più prestigiosi del mondo, dirigendo La forza del destino, La bohème, Il trovatore, Salome, Otello, La fanciulla del West, Aida, Le nozze di Figaro, Madama Butterfly, Turandot, Don Giovanni, Carmen, Attila, Rigoletto, Tosca, Così fan tutte e Lohengrin, tra le altre. La produzione discografica di Luisotti comprende l’incisione della versione integrale di Stiffelio (Dynamic) e Duets (Deutsche Grammophon). È inoltre sul podio per le incisioni su DVD de I masnadieri al Teatro di San Carlo (Unitel Classica), e de La bohème (EMI) e dell’allestimento per il centenario de La fanciulla del West (Deutsche Grammophon), al Metropolitan di New York.