header-news

ALESSIO CIPRIETTI CONQUISTA UN OTTIMO SECONDO POSTO AL PREMIO “A. SPERANZA” DI TARANTO

Ancora un successo per il pianista Alessio Ciprietti, che nei giorni scorsi si è aggiudicato un ottimo secondo alla 59ª edizione dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” di Taranto. Così ha decretato la giuria presieduta dal musicista salentino Roberto Cappello e composta da Liubov Gromoglasova (Russia), Pavel Ionescu (Romania), Andrea Turini (Italia) e Olga Zdorenko (Ucraina). Ciprietti, allievo della professoressa Gabriella Dolfi, ha ottenuto anche la targa del Conservatorio Paisiello (assegnata dagli studenti dell’istituto) e il Premio del pubblico intitolato a Elsa e Peppino Orlando.
Il primo posto è andato all’ucraino Danylo Saienko; terzo premio ex aequo all’Ucraina Maria Narodytska e al coreano Minsung Lee.

Il Concorso Pianistico “Arcangelo Speranza”, riconosciuto come uno tra i concorsi più importanti del nostro Paese, è stato istituito nel 1962 come concorso regionale dall’allora Presidente, l’Arch. Arcangelo Speranza, l’anno successivo divenne nazionale e assunse la denominazione del suo fondatore in seguito alla sua improvvisa scomparsa. In questi 50 anni, il Concorso ha visto vincitori pianisti che hanno riscosso e stanno riscuotendo notevole successo nel panorama concertistico italiano e non, pianisti che si sono o si stanno sempre più affermando in campo internazionale avendo suonato nelle più prestigiose sale da concerto per le più importanti società concertistiche.

Clicca qui per vedere il servizio dedicato alla concorso andato in onda su Antenna Sud.