ArpaDiploma accademico di I livello - DCPL/01
Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di primo livello in Arpa, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi e analitici della musica e alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative a una seconda lingua comunitaria. Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Si è ammessi al corso di Diploma accademico di primo livello in Arpa solo se in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche prima del conseguimento di detti titoli, i quali dovranno essere comunque conseguiti entro il completamento del corso di studio.
Al corso di Diploma accademico di primo livello in arpa si è ammessi previo superamento delle seguenti prove:
1) Presentazione di almeno 3 studi di tecnica diversa, o di altri brani tratti da:
- N.Ch. Bochsa, 50 studi;
- Godefroid, Vingt Etudes mélodiques;
- Posse, Sechs Kleine Etuden;
- Damase, 12 Études;
2) Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti secondo le indicazioni riportate nell’Allegato B ovvero:
- Programma comprendente brani di media difficoltà del repertorio arpistico, o trascritti da altri strumenti, dal Settecento a oggi.
CFA: 20
Ore di docenza: 30
Contenuti informativi:
Sviluppo tecnico-musicale adeguato al repertorio previsto
Modalità d’esame:
Esecuzione musicale e altre prove secondo lo schema seguente:
1) uno studio scelto tra i 12 Studi di Bach/Grandjany;
2) uno studio scelto tra i 6 Studi di E.Schmidt o C. Bochsa “20 studi” o F.J. Dizi “48 studi”;
3) un brano di autore del ‘700 originale o trascritto dal liuto o dal cembalo;
4) un brano originale dell’’800/’900 o contemporaneo;
5) prova pratica di accordatura dell’arpa.
CFA: 20
Ore di lezione: 30
Contenuti formativi:
Sviluppo tecnico – musicale adeguato al repertorio previsto.
Modalità d’esame:
Esecuzione musicale e altre prove secondo lo schema seguente:
1) Uno studio da “Modern Study of the Harp” di Carlos Salzedo;
2) Un programma della durata di 25’/30’;
3) Due cadenze tratte dal repertorio lirico-sinfonico a scelta tra le seguenti:
- G. Donizetti, Lucia di Lammermoor
- G. Rossini Otello
- P.I. Čajkovskij, Lo Schiaccianoci o Il lago dei cigni
- M. Ravel, Tzigane
- B. Britten, Young person’s guide to the orchestra
4) Due passi d’orchestra (parte di 1°arpa) scelti tra i seguenti:
- G. Verdi, Sinfonia da La forza del destino
- P. Mascagni, Siciliana da Cavalleria Rusticana
- G. Puccini, La Bohème, Butterfly
- R. Wagner, Tanhauser, atto I scena II/ atto II scena IV – Tristan und Isolde vorspiel und Isolden liebestod
- H. Berlioz, Simphonie Fantastique
- I. Stravinskij, Symphony in three movements
- R. Strauss, Salomes Tanz
- C. Debussy, La mer
CFA: 21
Ore di lezione: 32
Contenuti formativi:
Sviluppo tecnico – musicale adeguato al repertorio previsto
Modalità d’esame:
Esecuzione musicale e altre prove secondo lo schema seguente:
1) Uno studio estratto a sorte tra due scelti da Otto grandi Studi di W.Posse (esclusi 5/6);
2) Un programma da concerto della durata di 30/40’;
3) Un Concerto per arpa e orchestra (incluso W.A. Mozart K299 insieme al flauto)
CFA: 8
Per gli allievi immatricolati dall’anno accademico 2018/2019 la prova finale potrà essere svolta in due diverse tipologie:
Modalità d’esame
Tipologia A)
costituita da una parte interpretativo – esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico – scientifico:
- la parte interpretativo – esecutiva consiste nella esecuzione pubblica di un programma da concerto della durata minima di venti minuti;
- la seconda parte della prova consiste nella discussione di un elaborato scritto, prodotto dallo studente e depositato presso la segreteria didattica del Conservatorio.
Tipologia B)
esecuzione di un programma della durata compresa tra 45 e 60 minuti, con un minimo di 30 minuti di brani non eseguiti nei precedenti esami di Prassi esecutiva I, II e III