FagottoDiploma accademico di I livello - DCPL/24
Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di I livello in Fagotto, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative a una seconda lingua comunitaria.
Si è ammessi al corso di Diploma accademico di primo livello in fagotto solo se in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche prima del conseguimento di detti titoli, i quali dovranno essere comunque conseguiti entro il completamento del corso di studio.
- Esecuzione di un brano per fagotto e pianoforte composto dopo il 1900
- Esecuzione di un concerto per fagotto e orchestra (trascrizione per fagotto e pianoforte) del periodo barocco
- Esecuzione di due studi a scelta tra: n° 3 – 5 – 8 da: Ozi – Torriani (studi di bravura);
- Esecuzione di due studi a scelta tra: n° 3 – 5- 9 da: L. Milde (studi da concerto 1° vol. op. 26);
- Esecuzione di un brano con accompagnamento di Pf assegnato dalla commissione 3 ore prima dell’esame;
- Colloquio di carattere musicale e motivazionale.
CFA: 20
Ore di docenza: 30
Contenuti formativi: Sviluppo tecnico – musicale necessario per l’esecuzione del repertorio previsto.
Modalità dell’esame: esecuzione musicale e altre prove secondo lo schema seguente:
- Esecuzione di un brano per fagotto e pianoforte del ‘900
- Esecuzione di un concerto per fagotto e orchestra (trascrizione FG e PF)
- Esecuzione di tre studi a scelta del candidato tra: n° 16-18-20 di L. Milde (studi da concerto 1° vol. op. 26) n° 1-3 dai 12 studi di U. Bertoni
- Esecuzione di tre “a solo” tratti dal repertorio lirico e sinfonico scelti da candidato
- Esecuzione di un brano con accompagnamento assegnato dalla commissione tre 3 ore prima dell’esame
- Lettura a prima vista
CFA: 20
Ore di lezione: 30
Contenuti formativi: sviluppo tecnico – musicale necessario per l’esecuzione del repertorio previsto.
Modalità dell’esame: esecuzione musicale e altre prove secondo lo schema seguente:
- Esecuzione di brano per fagotto e pianoforte
- Esecuzione di un concerto per fagotto e orchestra (trascrizione FG e PF)
- Esecuzione di tre studi estratti a sorte dal candidato tra: n° 50 di L. Milde (studi da concerto 2° vol. op. 26), n° 6 dai 12 studi di U. Bertoni , n° 8 dai 15 studi giornalieri di E. Bozza, n° 10 dai 18 studi di V. Menghini
- Esecuzione di tre “a solo” tratti dal repertorio lirico e sinfonico scelti da candidato
- Lettura a prima vista
CFA: 21
Ore di lezione: 32
Contenuti formativi: sviluppo tecnico – musicale necessario per l’esecuzione del repertorio previsto.
Modalità dell’esame: esecuzione musicale e altre prove secondo lo schema seguente:
- Esecuzione di un programma da concerto della durata di 50 minuti circa il programma deve comprendere brani di diversi periodi storici
- Esecuzione di tre importanti “a solo” tratti da repertorio lirico sinfonico scelti dal candidato
CFA: 8
Per gli allievi immatricolati dall’anno accademico 2018/2019 la prova finale potrà essere svolta in due diverse tipologie:
TIPOLOGIA A) costituita da una parte interpretativo – esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico – scientifico:
- la parte interpretativo – esecutiva consiste nella esecuzione pubblica di un programma da concerto della durata minima di venti minuti;
- la seconda parte della prova consiste nella discussione di un elaborato scritto, prodotto dallo studente e depositato presso la segreteria didattica del Conservatorio.
TIPOLOGIA B)
- Esecuzione di un programma della durata compresa tra 45 e 60 minuti, con un minimo di 30 minuti di brani non eseguiti nei precedenti esami di Prassi esecutiva I, II e III.