Punto di riferimento e vivace realtà̀ del mondo musicale toscano, l’Orchestra del Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” svolge regolarmente attività̀ concertistica affrontando le opere più importanti del repertorio sinfonico e lirico, ospitando spesso solisti di chiara fama, provenienti da tutto il mondo.
Formata dai migliori allievi del segmento accademico degli studi musicali e affiancata dagli stessi docenti della prestigiosa scuola cittadina, l’Orchestra ha rappresentato il Conservatorio in importanti manifestazioni di rilievo internazionale. Preparata e diretta dal Maestro GianPaolo Mazzoli, solo negli ultimi anni ha seguito di fronte al grande pubblico la Sinfonia n. 5 di L. van Beethoven, il Sacred Concert di D. Ellington (2010), il Requiem KV 626 di W. A. Mozart (2011) e la celeberrima Sinfonia n. 9 op. 125 di L. v. Beethoven (2012-2013). Grazie alla sua versatilità̀, sia di repertorio che di organico, l’Orchestra del Conservatorio “Boccherini” ha all’attivo numerosi concerti in prestigiosi Teatri e sale da concerto italiane ed europee.
Recentemente è stata protagonista di importanti produzioni, come quelle che l’hanno vista suonare insieme a grandi solisti come i violinisti Anna Tifu e Giuseppe Gibboni (Lucca Classica Music Festival 2022), lo spettacolo realizzato in collaborazione con il Dance Meeting e che ha proposto Shahraza ̄d, op. 35 di Nikolaj Rimskij-Korsakov, o le più recenti produzioni in collaborazione con Lucca Classica Music Festival 2023 che l’hanno vista impegnata nello spettacolo “Ma cosa dici quando dici opera?” di Elio degli Elio e le Storie tese e nel concerto di chiusura del festival con i fratelli Alessandro e Massimo Quarta. Nell’estate estate 2023 l’orchestra è stata protagonista di due straordinarie produzioni del M° Andrea Bocelli, una alle Terme di Caracalla, a Roma, e una al Teatro del Silenzio di Lajatico.