Cordoglio per la morte del Maestro Herbert Handt
Il Conservatorio “Luigi Boccherini” si unisce al cordoglio per la morte del Maestro Herbert Handt, pilastro della cultura musicale a Lucca, artefice della riscoperta dei compositori locali, a partire dalla dinastia dei Puccini e oltre, fino a Gaetano Giani Luporini.
La vita del M° Handt è stata piena di musica, dai suoi studi negli Stati Uniti, fino all’opera di divulgazione della musica classica a Lucca dove, insieme alla moglie, la scultrice Laura Ziegler, aveva scelto di vivere fin dagli inizi degli anni Settanta.
I suoi studi, le sue ricerche, la sua voglia di portare la musica classica all’attenzione del grande pubblico e, in particolare, dei giovani, hanno fatto sì che Handt diventasse un vero faro per il rilancio del mondo musicale e, più in generale, culturale della nostra città.
«L’appoggio, la stima che mi ha dimostrato negli anni del mio primo mandato da direttore dell’allora Istituto “Boccherini”, oggi Conservatorio di Stato, sono stati molto importanti per me – commenta il direttore GianPaolo Mazzoli – Ricordo con affetto le nostre chiacchierate sulla situazione musicale lucchese, i momenti di confronto sulla valorizzazione dell’immenso patrimonio di arte e musica che Lucca può vantare. Il Maestro è stato una figura di riferimento per tutti noi. È nostro compito ora portare avanti il suo lavoro con la sua stessa passione».
«Lucca deve moltissimo al M° Handt che ha saputo condividere con noi il suo sguardo consapevole e innamorato sulla città e sulla nostra storia. Una visione che ci ha permesso di crescere dal punto di vista culturale e per il quale non possiamo che essergli profondamente grati», conclude la presidente Maria Talarico.