header-docenti
Ottaviano Tenerani Musica da Camera

Ottaviano Tenerani è clavicembalista, fortepianista, direttore d’orchestra, ricercatore. È direttore de Il Rossignolo, gruppo riconosciuto nel mondo come una delle eccellenze italiane nel campo delle esecuzioni storicamente informate.

È apparso in centinaia di concerti e in oltre trenta pluripremiate registrazioni. Ha presentato prime esecuzioni di repertorio del XVII e XVIII secolo – di cui ha spesso curato anche le edizioni critiche – e scoperto la serenata Germanico, attribuita a Händel, che ha registrato per Sony Classical. Lo straordinario successo di questo disco ha avviato la collaborazione stabile de Il Rossignolo con Sony, proseguita con l’incisione dell’integrale delle sonate a strumento solo di Händel e che prevede un ampio programma di registrazioni di repertorio sacro e profano europeo.

È professore di tastiere storiche – oltre che curatore della collezione degli strumenti antichi – all’Accademia Gherardeschi di Pistoia, città in cui è anche direttore del Fondo Musicale della Cattedrale. È regolarmente invitato a tenere masterclass di strumento e d’interpretazione musicale oltre che conferenze su temi legati alle prassi esecutive. Dal 2023 insegna al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca.

Ottaviano Tenerani
Corsi