Andrea Vassalle ha iniziato lo studio del violino alla Scuola di Musica di Fiesole. Si è diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di P. Crispo. Si è in seguito diplomato in violino barocco sotto la guida di S. Montanari e in viola sotto la guida di G. De Rosa alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.
E’ stato membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Cherubini diretta da R. Muti e dell’Accademia della Scala.
Ha suonato con orchestre prestigiose come l’Orchestra del Teatro alla Scala, e si è esibito, anche in ruoli di prima parte, con solisti come C. Bartoli, M. Brunello, G. Carmignola e P. Jaroussky in tutte le più importanti sale italiane ed europee.
Ha inciso numerosi cd in formazioni da camera e in compagini orchestrali per etichette come Naïve, Brilliant Classics, Glossa, Passacaille.
Nel 2013 ha fondato il Quartetto Delfico, quartetto d’archi su strumenti originali, col quale si è esibito in Italia e in Europa riscoprendo in particolare repertorio italiano del XVIII e XIX secolo. Con questa formazione si è perfezionato al Conservatorio di Gent (Belgio) con A. Moccia; e con H. Beyerle.
È laureato con lode in Scienza dell’Ingegneria Edile all’Università di Firenze.