Due dottorati di ricerca al Boccherini
C’è una grossa novità al Conservatorio! Per l’anno accademico 2024/2025, il “Boccherini” bandisce infatti la procedura di selezione per l’ammissione a due corsi di dottorato, uno dedicato a Musica, scienze e tecnologia: lo studio della performance e della percezione musicale attraverso neuroscienze e bioingegneria e uno in materia di biblioteconomia e bibliografia musicale in un progetto di ricerca più ampio e di livello nazionale che si chiama Artistic research on musical heritage.
🟢🟢🟢 MUSICA, SCIENZE E TECNOLOGIA: LO STUDIO DELLA PERFORMANCE E DELLA PERCEZIONE MUSICALE ATTRAVERSO NEUROSCIENZE E BIOINGEGNERIA
Il Corso, organizzato dal Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca insieme al Conservatorio “R. Franci” di Siena e il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno”, ha come oggetto lo studio della performance, intesa nella sua accezione più ampia quindi come esecuzione musicale, composizione, pratiche di improvvisazione, didattica, uso delle nuove tecnologie e dei relativi aspetti sensoriali e percettivi. Il tutto attraverso i metodi delle neuroscienze e della bioingegneria.
L’offerta didattica del Dottorato avrà uno sguardo multidisciplinare e interdisciplinare e sarà strutturata in aree tematiche come per esempio:
– Percezione della musica, integrazione multisensoriale, emozione della performance e comunicazione musicale;
– Musica, movimento e sincronizzazione;
– Disordini sensorimotori, musica e pratica clinica;
Tali aree verranno sviluppate in collegamento con i percorsi e i metodi di formazione e ricerca in ambito artistico-musicale e delle scienze sociali, in generale, come i codici logico-matematici della composizione musicale; le pratiche di ascolto consapevole; la composizione e la musica elettronica, in rapporto alla ricerca e alla sperimentazione multimediale; la ricerca attraverso laboratori di costruzione compositiva interdisciplinare della performance come atto artistico; la ricerca applicativa di tecnologie innovative nella realizzazione di performances con percezione sonora e visiva fortemente immersive; la sociologia della percezione musicale; i profili giuridici connessi alle tematiche sopra indicate.
Il corso di dottorato si avvale della collaborazione di prestigiose istituzioni universitarie ed enti di ricerca del territorio toscano: Università di Pisa, Università di Siena, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore di Pisa.
Sono messe a concorso 6 (sei) borse di studio, co-finanziate a valere sui fondi PNRR.
La richiesta di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente tramite PEC, attraverso apposito modello di domanda allegato al bando, entro il termine perentorio del 2 settembre 2024, ore 12.00 CET, al seguente indirizzo: info@pec.boccherini.it.
🟢 Qui trovi il bando (ITA) 🟢 Here the announcement (ENG)
🟢 Qui trovi il modulo di richiesta di ammissione 🟢 Here the public application form (ENG)
🟠🟠🟠 ARTISTIC RESEARCH ON MUSICAL HERITAGE – BIBLIOTECONOMIA E BIBLIOGRAFIA MUSICALE (BBM)
Il corso affronta il tema della ricerca nell’ambito dell’alta formazione artistica e musicale con approcci multidisciplinari e innovativi capaci di rispondere alle attuali esigenze di conoscenza, di tutela e di valorizzazione del patrimonio musicale. A tale scopo verrà fornita ai dottorandi un’ampia gamma di conoscenze e competenze con un approccio il più possibile trasversale, in grado di far dialogare tra loro le tradizionali discipline musicali/musicologiche e quelle scientifiche/tecnologiche.
Il curricolo “Biblioteconomia e Bibliografia musicale” (BBM), coordinato dal Conservatorio di Trapani e attivato anche a Lucca, intende fornire elevate competenze in biblioteconomia e bibliografia musicale, integrando percorsi di ricerca di ambito universitario e di ricerca artistica musicale nell’AFAM, allo scopo di formare una generazione di professionisti in grado di gestire la conservazione e valorizzazione dei beni musicali presenti sul territorio con particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione di fondi e archivi di personalità musicali (Giacomo Puccini, Marianna Bottini, Gaetano Luporini, Gaetano Giani Luporini, Alfredo Catalani ecc).
Il progetto di ricerca nazionale è promosso dal Conservatorio di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e vede la partecipazione dei conservatori “A. Vivaldi” di Alessandria, “C. Monteverdi” di Bolzano, “Maderna-Lettimi” di Cesena-Rimini, “G. Verdi” di Como, Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano, “S. Giacomantonio” di Cosenza, “C. Monteverdi” di Cremona, “G. Puccini” di La Spezia, “L. Boccherini” di Lucca, “L. Campiani” di Mantova, “G. Cantelli” di Novara, “C. Pollini” di Padova, “A. Boito” di Parma, “A. Scontrino” di Trapani, “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda e “E.F. Dall’Abaco” di Verona.
Sono messe a concorso 2 (due) borse di studio, co-finanziate a valere sui fondi PNRR.
La richiesta di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente tramite PEC, attraverso apposito modello di domanda allegato al bando, entro il termine perentorio del 2 settembre 2024, ore 12.00 CET, al seguente indirizzo concorsi.personale.steffani@pec.it.
🟠 Qui trovi il modulo di richiesta di ammissione
- La tassa di iscrizione è fissata in 30 euro.
- Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo dedicato dottorati@boccherini.it
- I colloqui di selezione si svolgeranno entro la metà di settembre.