header-news

La musica per archi nell’Europa di inizio ‘900 con la direzione del M° Massimo Dal Pra

Gian Francesco Malipiero, Edvard Grieg e Peter Warlock. Sono questi i compositori sui quali si concentra l’ultimo concerto della stagione Open 2024, che vedrà l’orchestra del Conservatorio “Boccherini” diretta dal M° Massimo Dal Pra.
L’appuntamento è per venerdì 11 ottobre alle 21, all’auditorium di piazza del Suffragio. 
Di Malipiero è in programma la Sinfonia n. 6 “Degli archi”,  composta nel 1947 e sesta sinfonia del compositore veneziano. È detta “Degli archi” perché concepita per un orchestra formata da soli strumenti ad arco. A seguire la Holberg Suite op. 40 di Grieg, una delle composizioni del Maestro norvegese che contribuirono a fa conoscere in Europa la musica popolare del suo paese. Infine, Warlock e la sua Capriol Suite, senza subbio il brano più conosciuto del compositore, dai chiari tratti rinascimentali, epoca per la quale Warlock nutriva un grande interesse. 

Il M° Dal Pra ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione, Musica corale e Direzione di coro, Prepolifonia, Direzione d’orchestra e Strumentazione per banda al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove ha ottenuto anche la Laurea di Diploma Accademico in Composizione. Come pianista e clavicembalista si dedica anche alla musica da camera con differenti formazioni, proponendo anche brani di sua composizione. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, come pianista, clavicembalista e arrangiatore. Ha diretto a Montecarlo il Magnificat di C.Ph.E. Bach e la prima rappresentazione dell’opera Il gatto con gli stivali del compositore R. Bellucci, allestita a Torino. È stato invitato a Lima per dirigere le Orchestre Nazionali Infantil e Juvenil del Perù, dove ha tenuto anche alcuni seminari di Direzione corale, Direzione d’orchestra e Jazz. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in diverse occasioni, con programmi che prevedevano anche alcune sue composizioni. È stato invitato a suonare in due edizioni del festival internazionale di musica da camera di Cervo e suona anche in diversi gruppi jazz. Nel 2013 ha diretto l’opera Tosca di G. Puccini, allestita per la prima volta a Bordighera. 
È direttore stabile e fondatore dell’Orchestra Sinfonica di Bordighera. È titolare della cattedra di Teoria dell’Armonia e Analisi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.