A Gloria Cervelli la Targa Vittoria Alata – Marianna Bottini
E’ la giovane clarinettista Gloria Cervelli, diplomata all’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” nella classe del prof. Remo Pieri, ad essere insignita quest’anno della“Targa Vittoria Alata – Marianna Bottini”, il riconoscimento che da quattro anni la FIDAPA (Federazione Italiana donne arti professioni e affari B.P.W. Italy) di Lucca offre a giovani talenti femminili della musica in accordo con l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini”. La cerimonia di consegna, aperta a tutti a ingresso libero, avverrà venerdì 13 dicembre alle 18 nell’auditorium del Boccherini, in piazza del Suffragio, alla presenza della presidente della Fidapa Lucca, Katharine Mac Neil, e del direttore dell’Istituto Musicale Boccherini, GianPaolo Mazzoli. Seguirà un piccolo concerto in cui Gloria Cervelli al clarinetto e Michela Spizzichino al pianoforte eseguiranno Petite Pièce e Première Rhapsodie di Claude Debussy, Adagio di Joseph Heinrich Baermanne Pezzi Fantastici op. 73 di Robert Schumann.
«La Targa Vittoria Alata, che la Fidapa consegna insieme all’Istituto Boccherini grazie ad un protocollo d’intesa – spiega Katharine Mac Neil -, è intitolata a Marianna Bottini, insigne e raffinata musicista lucchese dell’Ottocento, compositrice e arpista, che ebbe i più alti consensi come compositrice e, appena diciottenne, ottenne l’ambitissimo titolo di “Maestra Compositrice Onoraria” della prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna».
«Da diversi anni collaboriamo con vero piacere con la Fidapa – ha affermato GianPaolo Mazzoli – perché questa importante Federazione riconosce e valorizza gli allievi dell’Istituto Boccherini, vere eccellenze che portano il nome di Lucca in alcuni dei circuiti più importanti del panorama musicale internazionale».
Gloria Cervelli, classe 1989, si è laureata in clarinetto sotto la guida del maestro Remo Pieri all’istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”. I suoi studi sono cominciati a dieci anni nella filarmonica del proprio paese, e dal 2002 collabora come clarinettista nelle varie realtà bandistiche delle province di Lucca e Pisa. Dal 2006 è primo/secondo clarinetto dell’orchestra dell’istituto musicale “L. Boccherini”, e nell’aprile 2010 ha vinto l’audizione per l’orchestra di fiati della provincia di Lucca iniziando una carriera concertistica sotto la direzione del maestro Giampaolo Lazzeri. Dal 2011 insegna clarinetto nella scuola di musica della filarmonica “A. Catalani” di Porcari presso cui è direttore della banda giovanile “ Catalani Young Band”. Nell’estate 2012 ha collaborato con il festival Pucciniano di Torre del Lago con il ruolo di clarinetto di scena. È attualmente studentessa del corso di laurea in Ingegneria Gestionale all’Università degli studi di Pisa.