header-news

“BOCCHERINI A TUTTI I COSTI: FALSI BOCCHERINIANI NEL NOVECENTO”, CONFERENZA CON GABRIELLA BIAGI RAVENNI E MARCO MANGANI

Non ci sono dubbi sull’importanza che il musicista e compositore Luigi Boccherini ha avuto sulla musica. A sottolineare ancor di più la grandezza delle sue opere, però, c’è il singolare aspetto dei falsi attribuiti al violoncellista lucchese. Una serie di brani contraffatti che testimonia il successo e la grande attrattiva sviluppatisi fin da subito attorno alla figura del compositore e che si è estesa fino al Novecento.

Lunedì 16 settembre, alle 17 nella chiesa di S. Giulia (piazza del Suffragio), a parlare dell’impronta lasciata da Boccherini sui due secoli che ne seguirono la nascita saranno due esimi studiosi della sua vita e delle sue opere: il vicepresidente del Centro Studi “Boccherini” Marco Mangani e Gabriella Biagi Ravenni, membro del comitato scientifico del Centro Studi. 

Alla conferenza farà seguito il concerto che si terrà mercoledì 18, alle 21 all’Auditorium “Boccherini” e che vedrà protagonisti il violoncellista Pietro Bosna, il flautista Filippo Rogai, il pianista Simone Soldati e l’Orchestra dell’ISSM “L. Boccherini” diretta per l’occasione da Francesco di Mauro.

L’evento fa parte del Festival Boccherini, la rassegna organizzata in collaborazione con il Centro Studi Boccherini arrivata quest’anno alla quarta edizione e che affianca con successo Open Gold, il mese di concerti, masterclass, laboratori musicali e momenti di approfondimento proposto in settembre dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”.

La conferenza e il concerto sono a ingresso libero e gratuito.