Boccherini International Bass Fest
Al via la nuova edizione del Boccherini International Bass Fest che si svolge all’Istituto Musicale “L. Boccherini” alle porte della nuova stagione annuale OPEN 2015. Dal 25 febbraio al mese di maggio molti saranno gli appuntamenti di questa nuova rassegna che vedrà concerti, masterclass, incontri e seminari dedicati allo strumento del contrabbasso.
Il concerto di apertura si terrà mercoledì 25 febbraio alle ore 21 nell’Auditorium di piazza del Suffragio, con la coppia ormai affiatata e ben nota al pubblico lucchese formata da Gabriele Ragghianti al contrabbasso e Simone Soldati al pianoforte. In programma la Sonata in la minore di Henry Eccles e numerosi brani di Giovanni Bottesini.
Sabato 28 febbraio, sempre alle ore 21, avrà luogo il concerto del contrabbassista Alberto Bocini accompagnato al pianoforte dal giovane versiliese Edoardo Barsotti, i quali eseguiranno il Divertimento Concertante di Nino Rota, tre brani di Alberto Bocini, Fantasia su Lucia di Lammermoor di Giovanni Bottesini e la Fantasia sul “Mosè” di Rossini di Niccolò Paganini. A conclusione della serata sarà eseguito in prima assoluta “Solo in duo” di Fabián Perez Tedesco per due contrabbassi: interpreti Alberto Bocini e Gabriele Ragghianti.
Il contrabbassista pratese Alberto Bocini, primo Contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, terrà inoltre negli stessi giorni (27 e 28 febbraio) una masterclass di perfezionamento strumentale per gli studenti all’Istituto Boccherini.
Gli appuntamenti dell’International Boccherini Bass Fest proseguiranno nel mese di marzo, tutto ad ingresso libero. Il calendario completo degli appuntamenti è consultabile sul sito web: boccherini.demo.mediaus.it
Gabriele Ragghianti: si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida del M° S. Grazzini all’Istituto Musicale “L.Boccherini”. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato in qualità di primo contrabbasso con molte orchestre sinfoniche e da camera italiane e straniere, affrontando il repertorio di tutte le epoche. Dal 1988 è primo contrabbasso solista del gruppo da camera “I Solisti Veneti”. Ha suonato come solista in oltre 2000 concerti e in 85 diversi paesi del mondo. Si è esibito in importanti sale concertistiche per i più prestigiosi festivals come Tanglewood, Ravinia e Mostly Mozart negli Stati Uniti, Salisburgo, Guanajuato e Sinaloa in Messico, Suntory e Bunka Kaikan a Tokyo etc. Ha preso parte alla registrazione di concerti per la radio e televisione in Italia e all’estero ed all’incisione di oltre 150 cd ed alcuni dvd, collaborando con solisti di fama mondiale. Ha inciso l’integrale delle Sonate di Rossini con il Quartetto Rossini. È professore al Royal College of Music of London e all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca, è “instructor” per il programma di studi all’estero dell’Università del Colorado.
Simone Soldati: ha collaborato con artisti di fama internazionale meritando poi per la sua discografia il plauso della critica e di molte importanti personalità tra cui si ricorda qui Riccardo Muti. Presente in prestigiose Stagioni in Italia e all’estero si è formato con Francesco Cipriano ed è stato a lungo allievo di Andrea Lucchesini. È stato membro del “Centro Tempo Reale” fondato da Luciano Berio. Aldo Ceccato ha scritto: «…Ho potuto ammirare in lui la bellezza del suono, il fraseggio accurato, la cantabilità spianata…». Dopo aver insegnato nei Conservatori di Cosenza, Salerno e Padova è oggi docente all’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca. Il suo sito internet è www.simonesoldati.it.
Alberto Bocini: ha conseguito il suo diploma al Conservatorio “Cherubini “di Firenze e ha continuato i suoi studi sotto la guida di F.Petracchi. Dopo essere stato primo contrabbasso di una serie di orchestre internazionali ora è primo contrabbasso nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino-Teatro Comunale di Firenze. Come musicista da camera ha collaborato con molti musicisti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Y.Bashmet, M.Brunello, V.Repim, A.Lucchesini, P.Gallois, D.Sitkovetzky, P.De Maria, M.Collins, C.Bogino, G.Karni, E.Brunner, M.Quarta, N.Gutman, E.Dindo. Dopo aver vinto premi in numerosi concorsi internazionali ha iniziato la sua carriera di solista, esibendosi in Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America, Giappone, registrando per Nippon/DENON, Velut Luna, NBBrecords. Ha fondato Xbass.org, rivista on-line. Dal 2003 è parte del “Bass Gang”, un quartetto di contrabbasso, con registrazione di due CD e un DVD. Con il Bass Gang ha regolarmente tour in Europa, Giappone, Corea. Tiene corsi presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’HEM di Ginevra-Master of Art (Svizzera).
Edoardo Barsotti: si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem e nel 2013 si è laureato in discipline musicali con 110, lode e menzione sotto la guida della prof.ssa Nadia Puccinelli all’Istituto Musicale “Boccherini“ di Lucca. Ha frequentato il corso di Alto Perfezionamento pianistico all’Accademia S. Cecilia con i Maestri Benedetto Lupo e Stefano Fiuzzi. Vince numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e frequenta masterclasses tenute da docenti di fama internazionale. Nel 2010 viene scelto fra i migliori allievi dell’Istituto Boccherini per eseguire il 3° Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven (registrato poi per Radio Vaticana) con l’Orchestra dell’Istituto “Boccherini”. Nel 2011 debutta al Teatro Carlo Felice di Genova con il Secondo concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov. È maestro collaboratore al Teatro Carlo Felice di Genova e al Festival Pucciniano di Torre del lago. Nel 2014 ha partecipato in qualità di apprentice coach al Merola Opera Program del Teatro Opera House di San Francisco, dove dovrà tornare anche nell’estate 2015.