Boccherini Open Day con il premio Oscar Dario Marianelli
L’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” apre le porte alla città. Sabato 28 maggio, in occasione dell’Open Day, gli spazi dell’Istituto saranno accessibili a tutti, lucchesi e non, appassionati o semplici curiosi, desiderosi di confrontarsi e scoprire da vicino uno dei più antichi e prestigiosi istituti musicali italiani. Docenti e allievi saranno a disposizione durante tutta la giornata per illustrare le attività della scuola e il patrimonio storico culturale che viene costantemente reso vivo dalla densa attività didattica e concertistica che caratterizza l’istituzione, fondata 173 anni fa. Lezioni, prove aperte, seminari e performance strumentali daranno modo a chi vuole respirare l’atmosfera unica di una grande scuola musicale di capire cosa offre e come funziona il percorso di formazione artistica.
Ospite d’eccezione dell’Open Day sarà Dario Marianelli, compositore italiano premiato con l’Oscar nel 2008 per la colonna sonora del film «Espiazione». Alle ore 21, infatti, nella chiesa di San Francesco, a chiusura della giornata, si terrà il concerto «The Boxtrolls», con la musica composta da Marianelli (Boxtrolls Suite) per l’omonimo film di animazione del 2014. In via del tutto eccezionale, Laika, la casa di produzione americana del cartone animato, ha messo a disposizione dell’ISSM “L. Boccherini” le immagini del lungometraggio, che saranno proiettate durante il concerto, trasformandolo in un evento adatto anche ai più piccoli.
Voce narrante della storia sarà Carlo Valli, vincitore di un Nastro d’Argento e noto al pubblico per essere stato per anni il doppiato dell’attore Robin Williams. A eseguire le musiche di Marianelli saranno l’Orchestra e il coro dell’ISSM «Boccherini», diretti rispettivamente da GianPaolo Mazzoli e Sara Matteucci. Tra i coristi, anche i piccoli cantori delle voci bianche della Cappella “S. Cecilia” di Lucca. Nel programma del concerto, anche altri tre brani: Look at the world e For the beauty of the earth di J. Rutter e Double Trouble di J. Williams, tratto dal film “Harry Potter e i prigionieri di Azkaban”.