header-news

Boccherini OPEN GOLD: Bach, Debussy e Boccherini con Anton Niculescu e Sorin Dogariu

 

Il violoncello di Anton Niculescu e il pianoforte di Sorin Dogariu sono i protagonisti del prossimo appuntamento con Boccherini Open Gold, il festival organizzato dall’ISSM “Boccherini”, in programma domenica 18 settembre alle 21 nell’auditorium del Suffragio.Niculescu, già primo violoncello solista dell’Orchestra Teatro alla Scala di Milano e attualmente solista della Filarmonica di Stato di Braşov, e Dogariu, apprezzato pianista e docente, eseguiranno la Sonata in Sol maggiore BWV 1027 di Johann Sebastian Bach e due componimenti di Claude Debussy, la Sonata per violoncello e pianoforte e la Rêverie e Menuet nella trascrizione per questi due strumenti. A chiudere il concerto, un altro tassello musicale che va a comporre il Festival Boccherini, con la Sonata in La maggiore n. 6, G4 di Luigi Boccherini.

Anton Niculescu, nato a Bucarest da una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del violoncello con il padre; con la madre, pianista, si è esibito la prima volta sul palcoscenico, a 12 anni. Poco tempo dopo, a soli 14 anni, suona come solista con la Filarmonica “Moldova”. Svolge una intensa attività concertistica internazionale e tiene regolarmente masterclass in tutto il mondo. È solista di stato della Filarmonica di Brasov e di Oradea (Romania), direttore artistico della “Romanian Chamber Orechester” e membro onorifico dell’Accademia Filarmonica di Bologna fondata nel 1666. Suona un violoncello “Pietro Guarnieri” del 1709.

Sorin Dogariu svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi nelle più importanti sale d’Europa, Corea del Sud e Taiwan. Il suo repertorio spazia dal periodo barocco alle composizione contemporanee della letteratura pianistica rumena. Spesso membro di giuria ai più importanti concorsi internazionali di pianoforte, dal 2002 è docente associato dell’Università Nazionale di Arte di Bucarest. Attualmente è docente all’Università di Musica di Timisoara e solista alla Filarmonica di Stato di Arad.  Il concerto è a ingresso gratuito. Il programma completo di Open Gold su boccherini.demo.mediaus.it