Boccherini Open – Ultimo appuntamento del 2017 con Manfredini e Teani
Si chiude domani, martedì 31 ottobre alle 21, la stagione Open dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”, la rassegna ideata dal conservatorio lucchese che propone eventi musicali lungo tutto l’arco dell’anno.
A salire sul parco dell’auditorium di piazza del Suffragio per l’ultima delle performance riservate agli studenti dell’istituto saranno la flautista Agnese Manfredini e il pianista Stefano Teani, entrambi giovanissimi allievi del “Boccherini”, ma già conosciuti a livello nazionale. La prima, già membro dell’Orchestra dell’ISSM “Boccherini”, si è affermata in numerosi concorsi nazionali e ha vinto le selezioni per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori. Il secondo, nel 2013, grazie a una borsa di studio dell’istituto, ha seguito corsi di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo e, in qualità di Maestro collaboratore ha lavorato con i maestri del calibro di Matteo Beltrami e registi come Emiliana Paoli e Claudia Blersch.
Il programma proposto dal duo Manfredini-Teani include la Suite n° 1 in la minore per flauto e orchestra di Georg Philipp Telemann, compositore e organista tedesco contemporaneo di Bach e Händel e dalla lunghissima carriera compositiva, che si protrasse oltre i suoi 85 anni di vita. A seguire, Introduzione e variazioni op. 160 D 802, di Franz Schubert, scritte per il flautista viennese Ferdinand Bogner, strumentista poco noto, ma legato a Schubert da amicizia. Infine, la Sonata in la maggiore per flauto e pianoforte, César Franck, dono di nozze al virtuoso del violino Eugène Ysaÿe, che ripagò il regalo con una spiccata predilezione per questa partitura, divenendone l’alfiere d’elezione in tutto il mondo.
Il concerto è a ingresso gratuito.