header-news

Concerti e masterclass: Boccherini Bass Festival 2016

Masterclass e due concerti interamente dedicate al contrabbasso all’Istituto Boccherini.  Il Boccherini Bass Festival 2016, la tre giorni organizzata dall’Istituto Boccherini al perfezionamento dello studio del contrabbasso, si svolgerà dal 20 al 22 aprile. La masterclass sarà tenuta da due importanti protagonisti internazionali, lo spagnolo Simón García, e l’uruguaiano Diego Zecharies, che si esibiranno anche in due concerti gratuiti e aperti al pubblico. García è un versatile musicista,  apprezzato a livello internazionale come interprete e soprattutto come compositore. Diplomato al Conservatorio di Salamanca, è stato membro dell’Orchestra Reale della Galizia, ha collaborato con le maggiori orchestre della Spagna e attualmente è impegnato con la banda Municipal de La Coruña (España). Zecharies ha suonato come primo contrabbasso con la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra BandArt, Brandeburgo Symphoniker, Filarmonica di Potsdam, Sinfonica di Milano. Collabora regolarmente come primo contrabbasso con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Ensemble Les-Dissonances (Parigi), la Israel Philharmonic, Jerusalem Chamber Orchestra, la Luzern Festival Orchestra.

Giovedì 21 aprile alle 21, García e Zecharies insieme a Gabriele Ragghianti, titolare della cattedra di contrabbasso del “Boccherini”, terranno un concerto che vedrà in programma musiche di compositori contemporanei fra cui Pietro Rigacci, lo stesso García, Teppo Hauta-aho e David Anderson. In particolare in prima esecuzione assoluta sarà presentato il brano «Polar Lights» di Simón García. Ragghianti, lucchese, ex allievo dell’Istituto “Boccherini”, dal 1988 è primo contrabbasso solista del gruppo da camera “I Solisti Veneti”. Si è esibito come solista in oltre mille concerti ed in 76 diversi paesi del mondo, in importanti sale concertistiche e per i più grandi festival. Dal 2013 è anche double bass professor al Royal College of Music di Londra, una delle più prestigiose università del mondo.

 Bass Festival 2016 si conclude venerdì 22 aprile alle 21 con il concerto degli allievi della classe di contrabbasso dell’Istituto “Boccherini”, insieme a Diego Zecharies,  Simón García,  Damiano D’Amico, docente di contrabbasso all’istituto “Boccherini”, e Gabriele Ragghianti che eseguiranno musiche di García.

 I concerti si terranno nell’Auditorium dell’Istituto in piazza del Suffragio e sono a ingresso libero.