Confronto Cina-Russia con Jin Ju e Galina Chistiakova
Open Piano il festival pianistico organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” conclude le quattro intense giornate di studio, ascolto e perfezionamento con due concerti che mettono a confronto la scuola russa e quella cinese attraverso due grandi interpreti internazionali.
Si parte sabato 1 aprile alle ore 21 nell’Auditorium di piazza del Suffragio con l’esibizione di Jin Ju docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e protagonista in molteplici masterclass e attività concertistiche in giro per i cinque continenti. La pianista, coronata da importanti riconoscimenti e premi, eseguirà un programma iniziando con la Sonata . 28 op. 101 di Beethoven, la prima delle ultime cinque sonate per pianoforte del grande compositore tedesco. Successivamente eseguirà la Sonata no. 23 op. 57 – Appassionata sempre di Beethoven mentre il finale sarà dedicato a Chopin con la Barcarolle op. 60 e Polonaise – Fantaisie op. 61.
Domenica 2 aprile alle ore 21 sempre nell’auditorium dell’Istituto si terrà il concerto di chiusura interamente dedicato a Chopin con la pianista russa Galina Chistiakova. Verranno eseguite le mazzurche op.17, op. 41, op. 50 e op. 56, le ballate op. 23 e op. 47, l’Andante Spianato e Grande polacca brillante op. 22. Galina Chistiakova è una delle più giovani interpreti russe emergenti con un’attività concertistica di livello europeo, vincitrice di oltre 30 concorsi internazionali attualmente impegnata nel corso del M° B. Petrushansky presso l’Accademia pianistica internazionale di Imola.
Le serate pianistiche saranno precedute da due giornate dedicate alle masterclass condotte da Gregorio Nardi e Jin Ju con gli allievi dell’Istituto “Boccherini” e con quelli esterni. Il concerti sono a ingresso libero.