header-corsi

Corsi Base

I corsi di base sono istituiti al fine di assicurare una preparazione adeguata all’accesso ai Corsi Propedeutici di cui al DM 382 dell’11 maggio 2018, Decreto sull’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale adottato ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.60.

L’età minima di accesso ai Corsi di base è 11 anni, corrispondenti alla prima classe della scuola media inferiore. In casi di particolari e precoci attitudini, certificate dalla commissione al termine dell’esame, può essere valutata l’ammissione di candidati minori di età inferiore.

L’offerta formativa del Conservatorio di Musica “L. Boccherini” comprende i corsi base di: Arpa, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe, Pianoforte, Strumenti a Percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.

Per accedere ai corsi base per l’Anno scolastico 2024/2025, il candidato dovrà sostenere e superare un esame di ammissione a numero chiuso. Le domande devono essere presentate in modalità online dal 1° maggio al 31 luglio. I programmi di ammissione, dove non diversamente specificato, sono liberi a scelta del candidato.