header-corsi

Corsi intramoenia

REGOLAMENTO PER L’ATTIVITÀ INTRA MOENIA

  • Delibera del C.d.A del 7 febbraio 2016;
  • Il Consiglio Accademico ratifica dell’ 8 marzo 2016;

Articolo 1
Al fine di ampliare l’offerta formativa, di diversificare le possibilità di iscrizione e di frequenza, di valorizzare le risorse interne dell’Istituto e di aumentare la platea degli iscritti, visto l’art. 27, comma 1, del CCNL, viene autorizzata l’attività intra moenia finalizzata esclusivamente a corsi individuali e/o di altra tipologia (di gruppo e collettivi) di triennio e di biennio.

Articolo 2
Per l’espletamento dell’attività intra moenia, l’Istituto mette a disposizione dei docenti i propri locali, in via subordinata al normale svolgimento delle attività didattiche.

Articolo 3
L’attività intra moenia è consentita solo a docenti che ne facciano richiesta e che abbiano completato il monte ore ed eventualmente il numero di ore di lavoro straordinario funzionale alla programmazione didattica annuale dell’istituto, anche per insegnamenti diversi dal proprio insegnamento di cattedra.

Articolo 4
Il docente interessato che si trovi nelle condizioni previste dall’articolo 3 propone alla direzione dell’Istituto il numero di ore di attività intra moenia che prevede di effettuare durante l’a.a. L’attività, per la quale la richiesta deve essere presentata dal 30 novembre al 20 dicembre, è sottoposta all’autorizzazione del Direttore, sentito il Consiglio accademico.

Articolo 5
L’attività intra moenia è finalizzata esclusivamente a corsi per studenti esterni all’istituto. E’ fatto esplicito divieto ai docenti di ricorrere all’attività intra moenia per integrare l’offerta formativa di studenti iscritti nella propria classe o ad altre classi dell’Istituto.

Articolo 6
Potranno accedere ai corsi intra moenia studenti dell’Istituto che abbiano interrotto il percorso di studi e per i quali sia passato almeno un anno dall’ultima immatricolazione. Le attività di lezione non potranno avere inizio prima del 10 gennaio.

Articolo 7
L’attività intra moenia deve essere svolta al di fuori del normale orario di lavoro e non deve nuocere allo svolgimento tempestivo, puntuale e corretto dei doveri istituzionali, evitando situazioni di incompatibilità o conflitti di interesse che impediscano l’adempimento dei propri obblighi professionali presso l’Istituto.

Articolo 8
Il docente, attraverso l’attività intra moenia, può tenere lezioni, audizioni e corsi di durata variabile fino all’esaurimento del numero di ore autorizzate dalla direzione. Eventuali ore in eccesso devono essere autorizzate dal direttore, sentito il Consiglio accademico.

Articolo 9
Gli utenti pagano il servizio intra moenia direttamente all’Istituto, con versamento su c.c.p. o tramite bonifico bancario.

Articolo 10
Le ore di attività intra moenia vengono liquidate al docente, nella misura concordata, entro la fine dell’anno accademico (31 ottobre) per il quale ha avuto l’autorizzazione. I compensi percepiti sono assimilati a quelli da lavoro dipendente e quindi soggetti a tassazione ma esclusi da contribuzione previdenziale.