ArpaDiploma accademico di II livello - DCSL/01
Il percorso formativo previsto ha l’obiettivo di assicurare una piena e completa preparazione strumentale di eccellenza, una competenza storico-analitica di base riferita al settore di competenza, una accurata consapevolezza critica garantendo un’adeguata padronanza di metodologie e tecniche esecutive entro un percorso rivolto all’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, che consentano di accedere al mondo del lavoro con una preparazione adeguata e professionalmente inappuntabile, in linea con gli standard europei.
L’accesso ai Corsi accademici di II livello non prevede limiti d’età e di nazionalità. È subordinato al superamento di un esame di ammissione e all’effettiva disponibilità di posti. Possono presentare domanda di accesso ai corsi:
- studenti in possesso di un diploma accademico di I livello conseguito presso Conservatori Statali di Musica e Istituti Musicali Pareggiati italiani, ovvero Istituzioni straniere di pari grado;
- studenti in possesso di un diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento);
- studenti in possesso di laurea, o titolo equipollente.
Al corso di Diploma accademico di II livello in ARPA si è ammessi previo superamento delle seguenti prove:
- Esecuzione di uno studio a scelta tra:
a) W. Posse, Otto Grandi Studi (esclusi i nn. 5, 6)
b) Bach-Grandjany, 12 Studi (esclusi i nn. 3, 4, 6)
c) Carlos Salzedo, Modern Study of the Harp - Esecuzione di un difficile brano del periodo barocco o classico
- Esecuzione di un difficile brano del periodo romantico o del Novecento.
CFA: 23
Ore di docenza: 35
Contenuti formativi: Preparazione tecnico – musicale adeguata al repertorio.
Modalità dell’esame:
- Esecuzione di un programma da concerto da concordare con il docente composto da brani solistici di epoche diverse o anche in ensemble o con accompagnamento di pianoforte o orchestra
- Esecuzione di tre passi e tre soli per arpa tratti dal repertorio lirico e sinfonico.
CFA: 23
Ore di lezione: 35
Contenuti formativi: Preparazione tecnico – musicale adeguata al repertorio.
Modalità dell’esame:
- Esecuzione di un programma da concerto da concordare con il docente composto da brani solistici di epoche diverse o anche in ensemble o con accompagnamento di pianoforte o orchestra;
- Esecuzione di tre passi e tre soli per arpa tratti dal repertorio lirico e sinfonico.
CFA: 9
Per gli allievi immatricolati dall’anno accademico 2018/2019 la prova finale potrà essere svolta in due diverse tipologie:
TIPOLOGIA A:
La prova finale si dovrà configurare in maniera diversa rispetto agli esami di I e II annualità. Essa dovrà infatti avere un carattere monografico e l’esecuzione pratica, di una durata indicativamente compresa fra i 20 e i 30 minuti, dovrà essere seguita da una discussione di 20 minuti circa nella quale il candidato esporrà le ragioni delle sue scelte di repertorio e interpretative. Nella prova finale non si potranno eseguire brani presentati agli altri esami.
TIPOLOGIA B:
Esecuzione di un programma della durata compresa fra 50 e 70 minuti, con un minimo di 40 minuti di brani non eseguiti nei precedenti esami di Prassi esecutiva I e II.