Musica d’insiemeDiploma accademico di II livello - DCSL/68
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello, lo studente dovrà aver ampliato le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche già acquisite nel Triennio di primo livello/Biennio di secondo livello (strumento) e dovrà essere in grado, sulla base di tali conoscenze avanzate, di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio d’insieme più rappresentativo per lo strumento e delle relative prassi esecutive, con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Sarà altresì possibile, per i gruppi che si presentano già formati, indagare in maniera specifica precisi repertori ai quali il gruppo stesso è interessato. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti ampliando la capacità percettiva (ascolto, memorizzazione, sintonia), comunicativa (gestualità, riflessione, discussione), collaborativa (organizzazione, sostegno al gruppo) e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Al termine del Biennio lo studente deve aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È atteso infine, come risultato di apprendimento di un ciclo di studi avanzato, che egli abbia sviluppato quelle capacità di apprendimento, competenze e consapevolezza critica che gli consentano di continuare a studiare per lo più in modo autonomo.
Prospettive occupazionali: Concertista specializzato nei repertori per ensemble cameristici (dal duo al decimino), e in orchestre da camera; esperto nella prassi esecutiva cameristica relativa a stili e periodi storici diversi; docente nei settori dell’area disciplinare relativa; consulente musicale.
L’accesso al Corso non prevede limiti d’età e di nazionalità. È subordinato al superamento di un esame di ammissione e all’effettiva disponibilità di posti.
Si è ammessi al corso di Diploma accademico di secondo livello in Musica di insieme solo se in possesso di:
– un Diploma accademico di I livello conseguito presso Conservatori Statali di Musica o Istituti Superiori di Studi Musicali non statali (ex Istituti Musicali Pareggiati italiani), ovvero Istituzioni straniere di pari grado;
– un Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) unito ad un Diploma di scuola superiore;
– laurea, o titolo equipollente.
1) Il programma per l’esame di ammissione è a scelta del candidato che può presentarsi con un repertorio cameristico (in questo caso deve provvedere personalmente agli strumentisti collaboratori) e/o solistico. La durata dell’esecuzione si deve attenere tra i 20 minuti e i 25 minuti con la libertà da parte della commissione di scegliere fra i brani proposti, se sono più di uno, o fra i tempi dell’opera, se è unica. Nella scelta del repertorio da presentare si chiede di considerare un livello di difficoltà adeguato.
2) Colloquio di carattere musicale e generale, teso a verificare la preparazione generale del candidato e a saggiarne gli interessi musicali.
CFA: 13
Ore di docenza: 39
Modalità d’esame: Esecuzione musicale secondo lo schema seguente:
– Esecuzione di un programma libero con durata tra i 30 e i 40 minuti.
Non si potranno ripetere i brani eseguiti all’esame di Ammissione.
CFA: 13
Ore di lezione: 39
Modalità d’esame: Esecuzione musicale secondo lo schema seguente:
– Esecuzione di un programma libero con durata tra i 30 e i 40 minuti.
Non si potranno ripetere i brani eseguiti all’esame di ammissione e I annualità.
CFA: 9
Per gli allievi immatricolati dall’anno accademico 2018/2019 la prova finale potrà essere svolta in due diverse tipologie:
TIPOLOGIA A:
– presentazione di un elaborato scritto, sul tema monografico scelto;
– esecuzione pratica di un repertorio attinente al tema monografico, della durata compresa tra i 20 e 30 minuti;
– discussione sul tema e sul repertorio presentato nella Prova finale e nella quale lo studente esporrà le ragioni delle sue scelte di repertorio e interpretative.
Nella prova finale non si potranno eseguire brani presentati agli esami di prassi.
TIPOLOGIA B:
– esecuzione di un programma della durata compresa fra 50 e 70 minuti, con un minimo di 40 minuti di brani non eseguiti nei precedenti esami di Prassi esecutiva I e II