header-corsi

Pratica e lettura pianistica – corso propedeutico

Durata: annuale

Il pianoforte rappresenta una sorta di laboratorio armonico-compositivo nel contesto della musica occidentale degli ultimi tre secoli. Le sue intrinseche caratteristiche strumentali lo rendono lo strumento più versatile per l’affinamento della sensibilità armonica, per la comprensione strutturale della musica, per l’esplorazione e l’esercitazione delle prassi compositive. Per questi motivi lo studio del pianoforte riveste una valenza formativa determinante per ogni musicista.

Il corso ha la durata di 1 anno (24 lezioni singole di 30 minuti), da collocarsi preferibilmente nell’ultimo anno del corso propedeutico; è prevista la ripetenza di un ulteriore anno per gli allievi che avessero lacune tecniche ed espressive tali da richiedere un approfondimento dello studio dello strumento.
Il corso prevede un primo approccio strumentale che troverà un naturale proseguimento nel corso di Pratica pianistica previsto nel corso di Diploma accademico di I livello. L’obiettivo è quello di fornire le basi tecniche più elementari per poter utilizzare lo strumento principalmente come mezzo didattico, di lettura, di conoscenza musicale. Il docente, in base alle caratteristiche personali e ad eventuali studi pregressi di ogni allievo, proporrà materiali di studi che lo aiutino ad esplorare il più possibile le potenzialità dello strumento.
In particolare si favorirà un primo contatto con le principali tipologie di scrittura (accordi, scale, arpeggi, tessuto polifonico, melodia accompagnata, ecc) e di articolazione del suono (legato, staccato ecc), con la diteggiatura, le diverse gamme sonore, l’ eventuale uso del pedale. Al termine dell’anno è previsto un Esame Finale nel quale l’allievo dovrà eseguire almeno 6 brani/studi (rappresentativi di varie epoche/stili/scritture ecc) coerenti con il suo livello di preparazione e rappresentativi del percorso svolto.