Dal 5 al 29 settembre “Boccherini Open Gold”
Il calendario, che fa parte del programma de “Il Settecento musicale a Lucca”, è stato presentato questa mattina, giovedì 1 settembre, dal presidente dell’ISSM “L. Boccherini” Paolo Cattani e dal direttore Fabrizio Papi, dal vicesindaco del Comune di Lucca Ilaria Vietina e da Marco Mangani, vice presidente del Centro Studi “L. Boccherini”. Con loro anche il vicedirettore dell’ISSM “L. Boccherini” GianPaolo Mazzoli.
“Boccherini Open Gold” è il festival ideato dall’ISSM “Boccherini” per offrire agli allievi e alla città un programma di eccellenza con alcuni tra i più autorevoli interpreti internazionali della musica classica, d’orchestra e da camera. Da quest’anno la manifestazione si arricchisce con la prima edizione del Festival Boccherini, segno di una sinergia con l’omonimo centro studi, nata nel nome del grande compositore lucchese e della ricchissima tradizione musicale della città.
«Il “Boccherini Open Gold segna il punto più alto dell’offerta dell’Istituto – ha sottolineano Cattani – e conferma l’importanza del ruolo svolto dal “Boccherini” per lo sviluppo culturale e musicale della città». «Il programma che presentiamo questa mattina – ha proseguito Papi – è frutto di un importante lavoro di progettazione iniziato dal mio predecessore GianPaolo Mazzoli, che stiamo portando avanti con passione e attenzione. Ci rende particolarmente fieri il fatto di poter presentare il Festival Boccherini, che in questa sua prima edizione si struttura come un percorso trasversale interno a Open Gold, in cui abbiamo inserito un assaggio della ricchissima produzione musicale del compositore lucchese».
«L’ amministrazione comunale – ha affermato Ilaria Vietina a proposito del nuovo festival – è molto soddisfatta di questa iniziativa che risponde appieno al nostro desiderio di arricchire l’offerta culturale della città con eventi dedicati al nostro Boccherini. Apprezzabile anche il lavoro di squadra, che vede la collaborazione di diverse realtà impegnate a fare di questo compositore uno dei simboli di Lucca».
Infine Marco Mangani ha sottolineato la soddisfazione del Centro Studi Boccherini nel vedere un cartellone di concerti costellato da brani del compositore e dedicato alla valorizzazione dell’immenso patrimonio musicale del Settecento lucchese, patrimonio riconosciuto a livello internazionale ma forse ancora poco familiare ai lucchesi.
A inaugurare il settembre in musica del conservatorio lucchese sarà, lunedì 5, una masterclass dedicata alla viola e alla musica da camera, tenuta dal maestro Demetrio Comuzzi. Gli appuntamenti con le masterclass proseguiranno il 20 settembre con Laura Nicolescu (canto), il 23 con Paolo Taballione (flauto) e il 26 con Massimo Polidori (violoncello).
Il 7 settembre partirà il fitto calendario di concerti con 11 appuntamenti che vedranno impegnati gli allievi delle masterclass e alcuni grandi interpreti tra cui Simone Soldati e Gabriele Ragghianti (7 settembre), Anna Maria Curti Giardina e Demetrio Comuzzi (10 settembre), i Solisti dell’Orchestra da Camera Luigi Boccherini (14 settembre), Sorin Dogariu e Anton Niculescu (18 settembre), Mihaela Costea, Cristina Papini, Simone Braconi, Silvia Chiesa Giampaolo Bandini (21 settembre), Cristina Martufi e Paolo Taballione con l’Orchestra dell’ISSM “L. Boccherini” diretta da Mihail Agafița (24 settembre), Massimo Polidori (27 settembre) e il Trio Maffei (29 settembre).
I concerti si terranno tutti all’Auditorium del Suffragio, fatta eccezione per l’appuntamento con i Solisti dell’Orchestra da Camera Luigi Boccherini, che avrà luogo nella splendida cornice di Palazzo Pfanner e sarà anche l’unico appuntamento con un biglietto d’ingresso (7 euro).
Dal 20 al 24 settembre si terrà inoltre il laboratorio di formazione orchestrale, con il maestro Mihail Agafița, mentre il 28, alle 10 all’Auditorium del Suffragio, è prevista una tavola rotonda curata dal Centro Studi “Luigi Boccherini” dedicata al compositore lucchese coordinata da Yves Gérard, uno dei più importanti musicologi europei e massimo studioso di Luigi Boccherini. Proprio Gérard verrà insignito nel pomeriggio dello stesso giorno, a Palazzo Santini, della cittadinanza onoraria della Città di Lucca.
Per maggiori informazioni su concerti, masterclass e laboratori consultare il sito boccherini.demo.mediaus.it o rivolgersi alla segreteria dell’ISSM “Boccherini”, allo 0583 464104