header-news

Dance meeting, il suggestivo concerto in piazza S. Michele

Seconda giornata nel segno del Dance Meeting, manifestazione che in questi giorni animerà Lucca con un mosaico di eventi, oltre mille danzatori provenienti da tutto il mondo e il coinvolgimento dei musicisti dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”. Nei prossimi giorni infatti l’Orchestra dell’ISSM “Boccherini” sarà protagonista di due appuntamenti e accompagnerà le evoluzioni dei ballerini dell’Associazione europea danza (Aed).

Mercoledì 11 aprile, alle 10, all’Auditorium “Boccherini” (piazza del Suffragio, 6), “Children’s Corner”, recital dedicato ai ragazzi delle scuole medie di Lucca nato dalla collaborazione tra l’istituto Musicale Boccherini e l’Associazione europea danza. Durante lo spettacolo, l’Orchestra dell’istituto, diretta da GianPaolo Mazzoli, eseguirà Children’s Corner di Claude Debussy mentre i danzatori di Aed (Maria Sole Boccato, Aurora Brocchi, Beatrice Castaldo, Francesca Chisari, Rita Di Bin, Giusy Fanaro, Beatrice Giannini, Mandela Giudice, Fosca Pini, Francesca Santunione, Sofia Siboldi, Lavinia Tinagli) si esibiranno con la coreografia ideata da Valentina Di Pippo.

Giovedì 12 aprile, alle 18.30, appuntamento con la suggestiva rappresentazione in piazza San Michele, dove saranno ancora protagonisti l’Orchestra dell’ISSM “L. Boccherini” e i ballerini dell’Associazione europea danza. L’orchestra sarà diretta dal Maestro GianPaolo Mazzoli e dagli allievi della sua classe di Direzione.
Anche in questo caso, la coreografa Valentina Di Pippo ha pensato a una libera interpretazione delle musiche eseguite dall’orchestra. Il programma prevede l’Overture dalla “Carmen” di Georges Bizet; la Fantasia Brillante sulla Carmen di François Borne; l’Intermezzo dal “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini e la Sinfonia del “Nabucco” di Giuseppe Verdi.

Gli appuntamenti sono gratuiti. Per maggiori informazioni: www.aed.dance/index.php/info/308-programma-dance-meeting