header-news

Demetrio Comuzzi e Anna Maria Curti Giardina in concerto

Secondo appuntamento con i concerti di Boccherini Open Gold 2016, la rassegna di concerti, conferenze e masterclass organizzata dall’ISSM “L. Boccherini”. Sabato 10 settembre, alle 21, saliranno sul palco dell’Auditorium del Suffragio il violista Demetrio Comuzzi e la pianista Anna Maria Curti Giardina. Il duo ha consolidato fin dalla sua nascita un vastissimo repertorio nella letteratura cameristica per viola e pianoforte, che spazia dal Settecento fino alla musica contemporanea.

Il concerto fa parte anche del primo Festival Boccherini, realizzato in collaborazione con il Centro Studi “Luigi Boccherini”, per un focus sul celebre compositore lucchese e sulla musica del Settecento in generale.

Non a caso il programma si apre con la Sonata per viola e pianoforte in do minore, G18 scritta proprio da Boccherini. Si prosegue con un autore dell’Ottocento, Robert Schumann, e i suoi Märchenbilder op. 113, nei quali si ritrova lo spirito delle «storie fantastiche» di gusto tedesco, ricche di simboli e di allegorie. A concludere la serata, un brano scritto dal compositore, pianista e musicologo Alessandro Longo, la Suite op. 53, composta tra il 1910 e il 1911.

Domenica 11 settembre, è stato anticipato alle 17, sempre all’Auditorium del Suffragio, il concerto degli allievi della masterclass di viola di Demetrio Comuzzi.

 Demetrio Comuzzi si è perfezionato prima in musica da camera a Siena e Roma e poi in viola. Dal 1994 è invitato regolarmente a partecipare alle tournée mondiali dell’Orchestra Filarmonica della Scala, sotto la guida di illustri direttori, e dell’Orchestra del Teatro La Fenice, come prima viola. Dal 1985 è il violista del Nuovo Quartetto Italiano, considerato dalla critica tra i migliori quartetti al mondo. Insegna Quartetto e Musica da Camera al Conservatorio di Trapani.

Anna Maria Curti Giardina ha iniziato a suonare il pianoforte molto giovane e a 13 anni è stata ammessa al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, ha seguito masterclass di musica da camera e pianoforte tenuti da illustri pianisti, come Bruno Canino.  Ha conseguito la laurea in Discipline Musicali Scuola di Pianoforte nel 2008 e nel 2012 il biennio specialistico di II livello al Conservatorio di Trapani. I concerti sono a ingresso gratuito. Il programma completo di Open Gold sul sito boccherini.demo.mediaus.it.