Antonio Sicoli è nato nel 1973. Si è diplomato in Trombone nel 1992 presso il Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza sotto la guida di Lino Lappano. Si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole con Roger Bobo e Vinko Globokar e successivamente con Michel Becquet, Joseph Alessi, Jacques Mauger e Rex Martin. Nel 2004 ha conseguito la Laurea in DAMS presso l’Università della Calabria con una Tesi in Drammaturgia Musicale sul Teatro Musicale di Nino Rota e nel febbraio 2009 il Biennio Specialistico in Trombone presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze.
Ha collaborato come 1° Trombone con le seguenti Orchestre Lirico-Sinfoniche: RAI-Scarlatti di Napoli, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Bellini di Catania, Teatro Comunale del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra di Padova e del Veneto, ORT–Orchestra della Toscana di Firenze (per 17 anni) e, dal novembre 2013 collabora stabilmente con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche per Naxos, Bongiovanni, Azzurra e pubblicazioni (pezzi originali, revisioni e trascrizioni) con le case editrici Bruno UETZ in Germania, Editions ANDEL in Belgio, Carisch di Milano e Master Symphony di Arezzo.
È invitato regolarmente come componente di giuria per audizioni e concorsi in orchestre e prestigiosi concorsi nazionali e internazionali (come il 26° Concorso Internazionale Città di Porcia del 2015).
È impegnato nel settore dell’insegnamento e della ricerca tecnico-didattica effettuando diversi masterclass e corsi di perfezionamento. Nel 2012 e 2023 è stato docente ospite presso l’Haute école de Musique di Ginevra. Ha insegnato presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, il Conservatorio E. R. Duni di Matera, il Conservatorio G. Puccini di La Spezia, il Conservatorio F. Venezze di Rovigo, il Conservatorio A. Perdrollo di Vicenza, il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza.
Dal 2004 insegna presso la Scuola di Musica di Fiesole e dal 2007 presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca.