header-docenti
Carlo Palese Pianoforte

Attivo come solista, con orchestra e in formazioni cameristiche, ha collaborato con musicisti di grande qualità. Ha collaborato con la R.A.I. ed inciso per Camerata Tokyo ed EMA Vinci.
Carlo Palese si diploma in pianoforte nel 1983 sotto la guida di Itala Balestri Del Corona presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem. In seguito studia con Maria Tipo e con Pietro Rigacci. Diviene allievo di Aquiles delle Vigne e consegue nel 1991 il “Diplome Superieur d’Execution” presso l’Ecole Normale di Parigi. Con Piero Rattalino approfondisce l’interpretazione del repertorio pianistico.
Vincitore di moltissimi concorsi nazionali ed internazionali, nel 1992 ottiene un prestigioso secondo premio al World Piano Competition di Cincinnati.
Tiene masterclass presso importanti istituzioni in Italia e all’Estero e suoi allievi risultano spesso premiati in importanti concorsi internazionali.
È responsabile artistico della rassegna “Classica con Gusto” presso il Teatro Goldoni di Livorno ed è Presidente dell’Associazione Livornoclassica. È Direttore Artistico del concorso internazionale “Livorno Piano Competition” e della rassegna PerPIANO.

Carlo Palese
Carlo Palese
Corsi