Giorgio Fazzi, dopo la conclusione degli studi classici, si è diplomato in pianoforte nel 1987, ancora diciottenne, con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Francesco Cipriano presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Mascagni” di Livorno iniziando giovanissimo una attività concertistica sia come solista, sia in complessi di musica da camera, sia in concerti con orchestra distinguendosi in numerosi Concorsi nazionali e internazionali. Si è perfezionato sotto la guida dei Maestri Vincenzo Balzani, Andrea Lucchesini, Daniel Rivera e Pier Narciso Masi. Affianca all’attività concertistica quella di Maestro Collaboratore presso il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e i Teatri di Pisa e Livorno in occasione delle stagioni liriche dal 1991 al 1996, facendo esperienza come pianista di sala sia per le prove musicali che per quelle di regia, maestro collaboratore di palcoscenico e pianista accompagnatore del coro.
Svolge parallelamente attività di Direttore di Coro e di Orchestra alla guida di diverse compagini, esibendosi in varie regioni italiane, in Francia e Germania. Dal 1994 una grave patologia (distonia focale) alla mano destra lo porta gradualmente ad abbandonare l’attività concertistica strumentale e a concentrarsi sulla direzione di Coro, sulla didattica e sull’attività di organizzatore.
Nel 1995 è stato tra i fondatori della Scuola di Musica Sinfonia di cui è stato Direttore dalla fondazione fino al giugno 2013. Sotto la sua guida la Scuola di Musica Sinfonia è divenuta una delle realtà della didattica musicale più importanti a livello regionale giungendo, a partire dall’anno scolastico 2009/2010, a superare stabilmente i 500 iscritti. Nell’ambito della Scuola di Musica Sinfonia ha promosso tutti gli insegnamenti “classici” in nome di una concezione “polistrumentale” della scuola che ha come attività privilegiata lo sviluppo della musica di insieme e in particolare la creazione dell’Orchestra dei Ragazzi composta da oltre 100 elementi di cui è stato direttore in numerose occasioni. Nel 2012, con la Scuola di Musica Sinfonia, vince l’appalto bandito dal Comune di Capannori per la gestione della Civica Scuola di Musica di Capannori, di cui sarà direttore per l’anno scolastico 2012/2013.
Nei 18 anni di direzione della Scuola di Musica Sinfonia sono innumerevoli le iniziative legate all’attività della Scuola di Musica di Base di cui ha curato la progettazione e la realizzazione: si ricorda in particolare l’allestimento dell’opera “L’Arca di Noè” di B.Britten realizzata presso il Teatro del Giglio nel 2005 in occasione dei 10 anni della Scuola di Musica Sinfonia, i concerti presso il Palazzo della provincia in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la realizzazione del Gloria di Vivaldi e i vari spettacoli per le Scuole (MoVImento Musicale, Su e giù per le scale, ed altri) proposti in vari teatri toscani.
Parallelamente all’impegno nella Scuola di Base, nel 1996 istituisce i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale “LuccaEstate” (di cui è stato Direttore Artistico e Organizzativo), giunti ad una larghissima notorietà con docenti di fama internazionale e un seguito altissimo di studenti (nell’edizione 2012, l’ultima, si è registrato il record di iscrizioni con ben 239 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo), divenuti uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale nel segmento degli stages di perfezionamento estivi.
Dal 2001 i Corsi di Perfezionamento sono stati affiancati e integrati dal Festival di Musica da Camera “Città di Lucca”, prestigioso appuntamento concertistico di fine estate che, per 12 anni ininterrottamente, si è svolto interamente nel centro storico di Lucca e di cui è stato Direttore Artistico e Organizzativo e nell’ambito del quale ha organizzato oltre 350 concerti. Questi Corsi e il relativo Festival hanno ospitato nel corso degli anni numerosi docenti e concertisti di fama internazionale (Pavel Vernikov, Cristiano Rossi, Francesco Manara, Marco Fornaciari, Alina Company, Igor Volochine, Michael Kugel, Antonello Farulli, Pietro Scalvini, Raffaele Mallozzi, Igor Polesitsky, Alex Chaushian, Michael Flaksman, Jelena Ocic, Anatole Liebermann, Andrea Nannoni, Massimo Polidori, Luca Fiorentini, Luca Simoncini, Gabriele Ragghianti, Aquiles Delle Vigne, Konstantin Bogino, Boris Bloch, Andrea Lucchesini, Pier Narciso Masi, Mario Ancillotti, Alirio Diaz, Pietro Ballo, il Trio Tchaikowsky, il Quartetto Fonè, il Trio Johannes, il Quartetto di Fiesole, il Nuovo Quartetto Italiano e molti altri).
Fin dalla fondazione della Scuola di Musica Sinfonia, si è impegnato per una capillare diffusione della musica nelle scuole statali collaborando con il 6° Circolo Didattico di Lucca e con la Scuola Media “Carlo Del Prete” in progetti di sperimentazione musicale inseriti nel curricolo scolastico. Dal 2006, grazie alla collaborazione con il prof. Carlo Delfrati, ha fatto della Scuola di Musica Sinfonia un importante centro di ricerca sulla didattica musicale lavorando ad un progetto di trasformazione dei Corsi di Formazione di Base soprattutto in vista della Riforma dei Conservatori. Questo progetto di rinnovamento della didattica si è concretizzato nel 2008 nell’ambizioso progetto “La Fondazione CRL per la Musica nella Scuole” – ideato e realizzato da Giorgio Fazzi – e interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che prosegue tutt’oggi con grande successo. Questo progetto ha portato circa 4.000 ore di musica l’anno in oltre 100 classi delle scuole elementari e primarie appartenenti ai Circoli Didattici n.1, 2, 3, 4, 5 e 6 del Comune di Lucca coinvolgendo oltre 2.500 bambini ogni anno e 20/25 giovani musicisti che operano da ottobre a giugno come esperti esterni di musica. Il progetto è stato preceduto da una selezione dei docenti esperti effettuata con bando regionale, e affiancato da un Corso di Formazione per Operatori Musicali nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie e da un Corso di Formazione e Aggiornamento in Educazione Musicale per insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e Primarie; entrambi questi corsi hanno ottenuto il riconoscimento del MIUR.
Dal 1997 Giorgio Fazzi è titolare, quale vincitore di concorso per esami e titoli, della Cattedra di Pianoforte Principale prima presso il Conservatorio di Musica di Sassari, dal 2004 presso il Conservatorio di Musica di Rovigo, dal dicembre 2005 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca. Numerosi suoi allievi hanno riportato premi in vari concorsi pianistici e operano attivamente in campo musicale come concertisti e docenti, sia in Italia che all’estero.
All’interno del Conservatorio Boccherini ricopre attualmente il ruolo di Coordinatore del Dipartimento di Pianoforte e Tastiere con il quale promuove il Festival Open Piano, piccolo festival interamente dedicato al pianoforte inserito nell’ambito della rassegna concertistica dell’Istituto. E’ inoltre titolare pro tempore dell’insegnamento di Metodologia dell’Insegnamento Strumentale nell’ambito del triennio accademico di primo livello. E’ stato docente nei Corsi PAS di Metodi e Tecniche della Didattica Musicale presso l’Università degli Studi di Pisa ed è docente di Didattica Pianistica presso l’Accademia Pianistica della Scuola di Musica Sinfonia.
Nel 2014 ha conseguito il Master di Primo Livello in Direzione Artistica e Management Culturale presso l’ISSM Boccherini di Lucca con un project work su “I contratti di lavoro autonomo nello spettacolo: aspetti giuridici, previdenziali e fiscali”.