Giovanni Dagnino, cantante e musicista. Nato a Genova, dopo gli studi classici si è iscritto al Conservatorio N. Paganini di Genova dove si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida di Gabriella Ravazzi nel 1985. La sua completa preparazione di musicista cantante gli ha permesso fin da subito di spaziare tra diversi generi musicali: la musica barocca inizialmente, accompagnata dalla musica da camera, la musica contemporanea e naturalmente l’opera.
Nel 1986 entra nella Compagnia Dei Nuovi del Carlo Felice di Genova progetto che vuole valorizzare i migliori talenti italiani riscoprendo anche produzioni fuori repertorio. Con questa compagnia debutta l’opera A Prodigal Son di Benjamin Britten diretta da R. Abbado. Negli anni successivi parteciperà anche alla produzione di Rigoletto sempre per lo stesso Teatro diretto da D. Oren. Approfondita lo studio della vocalità operistica con Paolo Montarsolo inizia una attività molto intensa nei diversi generi vocali: da ricordare la sua partecipazione nel 1988 e 1989 la sua partecipazione agli allestimenti delle opere dei vincitori del Concorso Mattia Battistini di Rieti con le regie di Franca Valeri: Simone Boccanegra (con incisione discografica), Rigoletto, Madama Butterfly etc.
La sua attività lo porta negli anni ’80, ’90 e 2000 del secolo scorso a cantare praticamente in tutta Europa, con produzioni radiofoniche, discografiche e teatrali. Si ricordano molte incursioni a Rai Radio3 con repertori inconsueti e riscoperte di autori poco noti con molte prime mondiali o italiane. Tra le sue esecuzioni più importanti ricordiamo: la prima esecuzione a Genova del Berliner Requiem di K. Weill , la prima esecuzione italiana dell’opera Jakob Lenz di W. Rihm al Teatro di Alessandria nel 1988 diretta da W. Humburg, l’esecuzione al Carlo felice di Genova del Luzifers Traum di K. Stockhausen, brano che per la sua difficoltà solo pochi bassi al mondo sono stati capaci di eseguire, la prima esecuzione mondiale dell’opera Le mal de Lune di Sandro Gorli al Teatro di Strasburgo nel 1994.
Tra le incisioni discografiche, si ricorda la registrazione del VI Libro dei Madrigali di Gesualdo da Venosa sotto la direzione del compianto maestro Alan Curtis e moltissime registrazioni di musica barocca italiana e straniera. Dedicatosi all’insegnamento sin dal 1986, è titolare della Cattedra di Canto Lirico presso il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca dove ha formato negli ultimi 25 anni solisti rinomati a livello internazionale. Nel 1998 fonda con Paolo Da Col e Renzo Bez il gruppo vocale Odhecaton di cui attualmente è Direttore Artistico, un gruppo di polifonia rinascimentale che si è affermato negli anni come uno dei migliori al mondo, e che ha vinto i più importanti premi discografici: Diapason d’Or, Choc de la Musique, Cd of the year (Goldberg) etc., oltre al prestigioso Premio Abbiati della critica italiana nel 2018 . Con questo gruppo oramai punto di riferimento internazionale, ha cantato nelle principali rassegne internazionali di tutto il mondo. Nel 2008 pubblica il libro Parlare, esprimersi, comunicare edito da De Ferrari dedicato ad attori, doppiatori ed oratori; pubblicazione con cui ha dato un significativo contributo all’educazione della voce soprattutto parlata, fornendo un importantissimo manuale molto utilizzato nelle scuole di Teatro Italiano.
Nel 2024, è Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Canto “Premio Giacomo Puccini” da lui ideato per onorare il 100esimo anniversario della morte del Maestro lucchese, concorso nato e sviluppatosi in seno al Conservatorio Boccherini di Lucca presso cui insegna.