Luca Celoni si è diplomato in violino all’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca con il massimo dei voti sotto la guida del Prof. A. Ardinghi. Ha seguito i corsi di perfezionamento alla scuola di musica di Fiesole con i Maestri G. Principe, C. Chiarappa, A. Baldovino, F. Petracchi e quelli di Pescaglia con il Maestro P. Vernikov.
Vincitore del concorso” Città di Stresa “nella categoria” duo per archi” e secondo classificato nella categoria “archi e pianoforte “nell’anno 1985. Ha vinto inoltre il concorso per violino di fila nell’ “ORT” e quello per spalla dei secondi violini nell’orchestra del Teatro del Giglio di Lucca con la quale ha collaborato anche come violino di spalla. Ha suonato con diverse orchestre tra cui quella del Maggio Musicale Fiorentino, della RAI di Torino, del Teatro Regio di Parma, l’ O.R.T, della Radio Svizzera di Lugano e l’Orchestra del Festival Pucciniano dove ha suonato anche come primo violino e spalla dei secondi violini.
E’ stato insegnante di violino al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria nell’anno 1984/85. Dal 1985 è docente della cattedra di violino al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca.
E’ tra i fondatori dell’Associazione “Orchestra da camera L. Boccherini” di cui è anche presidente e primo violino, con la quale ha inciso tre cd: per la Phoenix con musiche di L Boccherini, D.V.M. Puccini e W. A Mozart che lo vede solista insieme ad A. Bologni e C. Benvenuti. Per la Multipromo con musiche di L. Boccherini e W: A. Mozart.; Per l Punctus con la direzione del M° H. Handt “Il Messia” di G. F. Haendel.
Con l’Orchestra ha collaborato con diversi musicisti di fama internazionale tra come M. Quarta, R. Filippini, F. Cusano, L. Bartelloni, C. Rossi, A. Nannoni, A. Tacchi, F. Maggio Ormezowsky. M. Pietrodarchi. Svolge un intensa attività cameristica in varie formazioni partecipando a diverse manifestazioni in Italia e all’estero.