Il soprano Maria Billeri è nata a Pisa.
Si è diplomata in canto giovanissima, al Conservatorio ” Girolamo Frescobaldi” di Ferrara nel 1988. Ha conseguito in seguito il Diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali (Canto, indirizzo lirico-teatrale) presso l’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno con il massimo dei voti e la lode, ha ottenuto il titolo di Professoressa di Canto dopo aver conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di Canto Ramo Didattico presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e, sempre presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ha conseguito il Diploma di Pianoforte.
Inoltre si è laureata al Corso Accademico di II Livello di Musica Vocale da Camera al Conservatorio “Cherubini” di Firenze con 110 con lode e menzione.
Ha seguito corsi di perfezionamento di canto con Ettore Campogalliani, Magda Olivero, Shirley Verret, Claudio Desderi e arte scenica con Talmage Fauntleroy.
E’ risultata vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali di canto tra i quali il “Càscinalirica”, il “Voci Mascagnane”, il “Prima Scrittura”, il “Vincenzo Bellini”, l’ “AS.LI.CO.”, il “Luciano Pavarotti International Voice Competition” a Philadelphia, il “Puccini e il suo tempo” a Milano.
Il suo debutto assoluto è a Jesi nel 1990, nel ruolo della Dama del Macbeth di Giuseppe Verdi (direttore Filippo Zigante, regia Beppe De Tommasi). Dopo la vittoria ottenuta nel 1991 al concorso AS.LI.CO di Milano, interpreta il suo primo ruolo da protagonista, Mimì in La Bohème di Giacomo Puccini nei teatri di Bergamo, Cremona, Brescia e Como, sotto la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Nanni Garella.
Da questo momento ha inizio la sua carriera internazionale che vanta numerosi ruoli: L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi, Virtù, (Teatro Comunale di Firenze, direttore Jan Latham-Koenig regia Luc Bondy); Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, Amelia, (Teatro Regio di Torino, direttore Daniel Oren, regia di Sylvano Bussotti; teatri di Pisa, Como, Rovigo, Ravenna e Trento, direttori Antonello Allemandi e Giancarlo Andretta, regia di Xavier Albertì): Carmen di Georges Bizet, Micaela, (Pisa, Lucca, Mantova, direttori Claudio Desderi e Marco Balderi, regia Josè Carlos Plaza); Norma di Vincenzo Bellini, Adalgisa, (Pisa, Lucca, Livorno, Siena, direttore Alessandro Pinzauti, regia di Pier Paolo Pacini); Don Carlos di Giuseppe Verdi, Elisabetta, (Teatro dell’Opera di Praga, direttore Stefano Pellegrino); cover in Maria Stuarda di Gaetano Donizetti, Maria, (Teatro Regio di Torino, direttore Evelino Pidò, regia Jonathan Miller); Assassinio nella Cattedrale di Ildebrando Pizzetti, Prima Corifea, (Teatro Regio di Torino, direttore Bruno Bartoletti, regia di John Cox); Messa da Requiem di Giuseppe Verdi (Zagabria, direttore Pier Giorgio Morandi); I Masnadieri di Giuseppe Verdi, Amalia, (Vienna, direttore Marian Vach); Il Tabarro di Giacomo Puccini, Giorgetta, (Bergamo, Lucca e Novara, direttore Fabrizio Maria Carminati, regia di Mauro Avogadro); Tosca (Mantova, direttore Fabrizio Maria Carminati, regia di Massimo Pezzutti) e Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Nel 2008 si sono aggiunti i debutti ne Il Trovatore di Giuseppe Verdi, Leonora, (in collaborazione con la Fondazione Teatro di Pisa), in Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, Nedda, (Collesalvetti, direttore Mario Menicagli, regia Emanuele Gamba), Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, Santuzza, (Mantova, direttore Elisabetta Maschio, regia di Massimo Scaglione).
Il 2009 la vede interprete del ruolo principale nella Norma di Vincenzo Bellini a Pisa, al Teatro Verdi e a Como, al Teatro Sociale, sotto la direzione di Alessandro Pinzauti e Daniele Rustioni e la regia di Pier Paolo Pacini, in una produzione che continua fino agli inizi del 2010.
Nel febbraio del 2010 torna a Novara per Cavalleria rusticana e poi è Bèrbera Jonia in I Shardana di Ennio Porrino al Teatro Lirico di Cagliari, sotto la direzione di Anthony Bramall. In luglio è ancora a Cagliari per Tosca diretta da Alexander Vedernikov con la regia di Mario Pontiggia.
E’ sempre del 2010 il grande successo per la sua interpretazione di Medea nell’omonimo titolo di Luigi Cherubini nei teatri del circuito lombardo (Cremona, Brescia, Pavia e Como) sotto la direzione di Antonio Pirolli e la regia di Carmelo Rifici.
Un altro importante debutto è quello come Abigaille nel Nabucco di Giuseppe Verdi avvenuto nell’estate 2011 all’89° festival dell’Arena di Verona, ripresa dell’edizione storica del 1991, con la regia di Giancarlo De Bosio e sotto la bacchetta di Julian Kovatchev.
Nell’ottobre 2011 è nuovamente Norma al teatro Verdi di Sassari, produzione che ha visto la direzione di Sergio Alapont e la regia di Andrea Cigni.
A maggio 2012 torna al teatro Regio di Torino dopo 12 anni, interpretando ancora il personaggio della sacerdotessa druidica diretta dalla bacchetta di Michele Mariotti, allestimento del 2001 che vede la ripresa da parte di Vittorio Borrelli della regia di Alberto Fassini.
Nell’ottobre dello stesso anno debutta il ruolo di Elvira nel fortunato allestimento di Ernani del Circuito Lirico Lombardo, con la regia di Andrea Cigni e la direzione di Antonio Pirolli.
Il 2013, anno del bicentenario verdiano, la vede interprete di Abigaille in Nabucco in ben tre produzioni: a Palermo (direzione di Renato Palumbo e regia di Saverio Marconi ripresa da Alberto Cavallotti), ad Avenches (direzione di Nir Kabaretti e regia di Marco Carniti ) e a Bologna (direzione di Michele Mariotti e regia di Yoshi Oida ripresa da Maria Cristina Madau ). Ancora nel 2013 si segnalano due importanti debutti, quello verdiano nel ruolo di Aida al Teatro municipal di Sao Paulo (direzione di John Neschling e regia di Marco Gandini) e Maria in Maria de Rudenz di Gaetano Donizetti a Bergamo (direzione di Sebastiano Rolli e regia di Francesco Bellotto, con registrazione CD per Bongiovanni), ruolo per il quale ha avuto importanti riconoscimenti di pubblico e critica nazionale e internazionale.
Partecipa ai festeggiamenti del 200° compleanno di Giuseppe Verdi, cantando in concerto il secondo atto di Aida, diretta da Francesco Ivan Ciampa, al Teatro Regio di Parma.
Nel 2014 affronta per la prima volta il temibile ruolo della principessa di gelo Turandot nell’omonima opera di Giacomo Puccini al Teatro Lirico di Cagliari, con la regia di Pierfrancesco Maestrini e la direzione di Giampaolo Bisanti.
Il 2015 si apre ancora con Turandot, questa volta al Teatro Coccia di Novara, con la regia di Mercedes Martini e la bacchetta di Matteo Beltrami e alle Terme di Caracalla, regia di Denis Krief e direzione di Juraj Valčhua .
Canta Norma al Gran Teatro La Fenice di Venezia diretta da Gaetano D’Espinosa e con la regia di Kara Walker e Abigaille in Nabucco a Modena e Jesi con la direzione di Aldo Sisillo e la regia di Stefano Monti.
Nel novembre del 2016 debutta al Teatro Petruzzelli di Bari cantando nuovamente Turandot di Puccini nella fortunata produzione che vede la regia di Roberto De Simone (ripresa da Ivo Guerra) e la direzione d’orchestra di Giampaolo Bisanti.
Torna al Regio di Torino nell’aprile 2018 per debuttare il difficile ruolo di Giselda ne I Lombardi alla Prima Crociata di Giuseppe Verdi. La direzione d’orchestra è di Michele Mariotti e la regia di Stefano Mazzonis di Pralafera.
Ottiene un grande successo personale in occasione dell’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi al Teatro Verdi di Pisa e alla 56° edizione della Sagra Musicale Lucchese diretta da Stefano Barandoni.
Si dedica assiduamente all’attività concertistica e ha avuto preziose collaborazioni con le orchestre ed i cori della RAI a Torino, Roma e Milano, con l’orchestra e coro de “I Pomeriggi Musicali di Milano” e con l’Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma, diretta da Maestri quali Vladimir Delman, Tiziano Severini, Daniel Nazareth, Frank Shipway, Daniele Callegari, Corrado Rovaris, Bruno Casoni ed altri.
Del suo repertorio concertistico-sinfonico e sacro, che spazia dal Barocco alla musica del Novecento, sono da segnalare: la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini (Teatro Regio di Torino, Buenos Aires, Cordoba, Caracas, Aquileia, Milano, Como, Pisa ecc), La Confederazione dei Sabini con Roma di Giacomo Puccini senior (Registrazione CD per Bongiovanni-Lucca), Gioas Re di Giuda di Luigi Boccherini (Registrazione CD per Bongiovanni-Lucca), Marta e Maria di Gian Paolo Mazzoli su testo di Paolo Pivetti (Prima esecuzione assoluta con registrazione di CD per Kicco Music-Pisa), Cantata BWV 30 di Johan Sebastian Bach e l’oratorio San Giovanni Battista di Dino Menichetti (Genova), lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi (Firenze), lo Stabat Mater di Tommaso Traetta (Firenze), la Cantata BWV 149 di Johan Sebastian Bach e il Te Deum di Marc-Antoine Charpentier (Pisa, Empoli), l’oratorio Agostino d’Ippona di Marco Bargagna (in prima esecuzione assoluta), Responsori e Messa di Requiem di Francesco Maria Gherardeschi (in prima ripresa moderna, con registrazione CD per Bongiovanni), Weihnachts Oratorium di Johan Sebastian Bach (Empoli), M’ama…non m’ama…di Pietro Mascagni e Rino Becheri (Livorno), il Davide Penitente di Wolfgang Amadeus Mozart (Pisa e Grosseto), la Missa Brevis “Spatzen-Messe” in Do maggiore K220 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Fantasia corale op. 80 di Beethoven, la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi (Zagabria), l’ Album 1914 di Alberto Savinio (Firenze).
Vanta inoltre un repertorio vastissimo di musica da camera che comprende autori quali: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Ildebrando Pizzetti, Franz Liszt, Gabriel Fauré, Pier Paolo Tosti, Nicola Vaccaj, Darius Milhaud, Claude Debussy, Claudio Monteverdi, Lodovico Da Viadana, Filippo Maria Gherardeschi, Johannes Brahms, Luigi Cherubini, Richard Wagner, Alberto Savinio, Manuel De Falla, Igor Strawinskij, Gian Francesco Malipiero, Giorgio Federico Ghedini, Mario Castelnuovo-Tedesco, Hugo Wolf, Richard Strauss, Robert Schumann, Arnold Schönberg, Mario Pilati, Gaetano Donizetti ed altri.
Maria Billeri ha un’esperienza ultraventennale di insegnamento, grazie alla quale molti cantanti si sono avviati alla carriera internazionale e di sovente è chiamata a coprire il ruolo di insegnante di tecnica e interpretazione del Canto Lirico in Masterclass internazionali.
Dal 2018 insegna Prassi di Canto, Metodologie dell’Insegnamento Vocale e Trattati e Metodi all’Istituto Musicale “C. Monteverdi” di Cremona.
Dall’Anno Accademico 2023-2024 inizia la sua docenza di Canto al Conservatorio “Boccherini” di Lucca.