header-docenti
Remo Pieri Clarinetto

Diplomatosi con M° Del Vicario all’ Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca, ha studiato in seguito con V. Mariozzi. C. Scarponi. G. Riccucci. K. Leister. A Parigi sotto la guida di P. Cuper, ha conseguito il “Primo premio all’unanimità della commissione” nel corso di perfezionamento.
Giovanissimo inizia a suonare nell’orchestra giovanile “ OPERA BARGA” Poi nell’ O.D.C Lucchese, voluto dal M° H. Handt. Ha fatto parte dell’Orchestra del Giglio di Lucca e ha collaborato con molte orchestre italiane tra le quali: Toscanini di Parma, Teatro Verdi di Trieste, Maggio Musicale, Camerata strumentale di Prato, Orchestra della Bretagna e molte altre.
Dal 1997 è primo clarinetto di Città Lirica Orchestra e del Festival Pucciniano di Torre de Lago (Lucca). Ha suonato sotto la direzione di direttori quali: D. Oren, G. Kuhn, M. De Bernard, R.Abbado, H.Handt. P.G. Morandi, G. Mazzoli, G.Bellini, A. Allemandi, M. Albrecht e molti altri.
È stato a lungo clarinetto del gruppo Maderna diretto da Fabio Neri dove si è fatto apprezzare da compositori quali Petrassi Berio, Sciarrino, Luporini e moltissimi altri.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale come: A. Bologni, C. Rossi, P. Vernikov, A. Meunier, A. Lieberman. C. Bogino. S. Pahor, L. Bartelloni, P. Rigacci, F. Giovannelli, P.Cuper, C. Scarponi e tanti altri.
Come docente è stato ospite delle università di S. Paolo del Brasile, Atlanta ( U.S.A.), Pechino (Cina).
Ha inciso per Tactus, Gallo, Edipan.
Vincitore di due concorsi per insegnanti al conservatorio (Clarinetto e musica di assieme per fiati), attualmente è docente al Conservatorio “Boccherini” di Lucca.

Remo Pieri
Corsi