Sara Matteucci è direttrice di coro e musicologa. La sua attività artistica l’ha portata a lavorare nei principali teatri italiani e internazionali, collaborando con grandi Maestri come Zubin Mehta, Fabio Luisi, Daniele Gatti, Daniel Oren, Ivan Fischer, Hirofumi Yoshida e prendendo parte a numerose produzioni sinfonico-corali in qualità di Maestro di coro e a oltre 300 allestimenti lirici in qualità di Maestro di coro di voci bianche al Teatro dal Verme di Milano, al Teatro dell’Opera di Firenze, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Puccini di Torre del Lago, Teatro Emirates Palace di Abu Dhabi, Teatro di Abingdon-Londra, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Coccia di Novara, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Verdi di Gorizia, Teatro sociale di Mantova, ecc.
Laureata con il massimo dei voti in Storia della Musica all’Università di Bologna e in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “Buzzolla” di Adria, si è specializzata in entrambe le discipline prendendo parte a numerose masterclass, corsi e seminari tenuti da docenti di fama internazionale come Luciano Berio, Alberto Basso, Luigi Augustoni, Roberto Gabbiani, Nino Albarosa, J.B. Goschl, Sebastian Korn, Annibale Rebaudengo, Carlo Delfrati, Luis Bacalov, Franco Fussi e molti altri.
È docente della cattedra di Musica vocale di insieme al Conservatorio “Boccherini” di Lucca dove insegna anche Storia del Teatro Musicale al Master Master in Direzione Artistica e Management Musicale (MaDAMM). Dal 2009 prepara e dirige il Coro del Conservatorio lucchese.
È stata inoltre docente alla “Hongyu International School” di Pechino (Cina, 2011).
Dopo esserne stato Maestro preparatore dalla costituzione avvenuta nel 2015, attualmente è Maestro del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, nonché responsabile didattico della Scuola di canto corale per voci bianche della medesima istituzione. Dal 1996 al 2022 ha diretto le voci bianche della Cappella “S. Cecilia” e Teatro del Giglio di Lucca; dal 2010 al 2016 è stata anche Maestro delle voci bianche del Festival Puccini Torre del Lago e del coro giovanile polifonico. È stata Maestro del coro al Teatro del Silenzio di Lajatico per i Concerti con Andrea Bocelli (2023). Sempre in qualità di maestro di coro, ha preso parte allo spettacolo “Viva la Danza” con l’étoile Roberto Bolle andato in onda su RAI1 il 29 aprile 2024.
Specializzata sulla vocalità infantile, tiene corsi e laboratori corali per la FENIARCO, nonché workshop, seminari e masterclass per vari enti italiani e esteri.
Direttore artistico insieme al Maestro Giovanni Acciai del Concorso Corale internazionale Vox Lucensis di Interkultur, è invitata a far parte di importanti giurie tra cui gli European Choir Games a Riga (Lettonia), International Choir Festivaldi Calella/Barcellona (Spagna), Los Angeles Children’s Chorus a Pasadena (California), Concorso “Gaffurio” di Quartiano/Milano, Gran Prize “Puccini” International Choir Competition a Torre del Lago, ecc. Ha inoltre rappresentato l’Italia come membro della giuria internazionale degli World Choir Games che si sono svolti a Auckland (Nuova Zekanda) nel mese di luglio 2024.
Nel mese di giugno 2024 è stata la docente del laboratorio musicale al YungG7 for Education promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e ha diretto il concerto corale conclusivo del G7 Istituzionale in presenza del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, delle delegazioni internazionali, varie autorità e personalità.
Direttore della Rivista musicologica «Codice 602» (ed. Sillabe), partecipa come relatore a conferenze e convegni, ha all’attivo numerose pubblicazioni e svolto la mansione di critico musicale per il quotidiano «Il Tirreno».
Ha collaborato alla realizzazione delle colonne sonore di produzioni cinematografiche come The Towers di Peter Greenaway, Finalmente la Felicità di Leonardo Pieraccioni, El Eco del Miedo di Samuel Reyes, My Christmas Wish di James Tumminia.
Ha svolto attività di Ricercatore collaborando con il Centro studi “Giacomo Puccini” e nel 2012 ha ottenuto una Borsa di Studio per una pubblicazione musicologica presentata alla Commissione UNESCO di Parigi. È membro della commissione artistica dell’Associazione Cori della Toscana.