Si diploma in percussioni al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Ben Omar.
Attento interprete della musica del XX e XXI secolo si esibisce in stagioni e sale da concerto quali: Auditorium Parco della Musica Roma, Arena di Verona, Festival Milano Musica, Romaeuropa Festival, La Biennale di Venezia, Festival To listen To, Teatro Philharmonie du Luxembourg, MiTo Festival di musica, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Concerto Primo Maggio di Roma.
Ha all’attivo sette dischi come solista che abbracciano un ampio raggio stilistico: musica contemporanea per percussione sola, ragtime, musica elettronica.
Come musicista di studio ha registrato in più di 80 album spaziando dalla musica classica alla musica sperimentale, dalla musica elettronica alla musica leggera, e come turnista si è esibito in centinaia di concerti in Italia e all’estero.
La sua musica e le sue interpretazioni sono state trasmesse da numerose radio nazionali ed internazionali.
È il fondatore e coordinatore artistico di Ensemble Esecutori di Metallo su Carta, dedito alla esecuzione ed incisione di un ampissimo repertorio per la collana discografica 19’40” LTD. L’Ensemble ha tenuto concerti e masterclass nei Conservatori di Venezia, Cagliari, Sassari e Torino ed è stato in residenza presso il Padiglione Francia in occasione della 57esima Biennale Arte nel 2017.
Grazie alla sua ricerca sul suono attraverso strumenti a percussioni acustici, strumentazione elettronica ed oggetti riadattati ad oggetti sonori De Gennaro ha avuto l’opportunità di collaborare con rinomati compositori, musicisti ed artisti di ambiti estremamente diversi (Terry Riley, Azio Corghi, Francesco Dillon, Moussa Sanou, Zaum Percussion, Simone Beneventi, Vinicio Capossela, Ludovico Einaudi, Vincenzo Vasi, Daniele Silvestri, Baustelle, Amedeo Pace, Lansiné Kouyaté e tanti altri).
È anche compositore di importanti colonne sonore tra cui quella per il film “Onoda 10000 Nights in the Jungle” (2021) del regista francese Arthur Harari in concorso al 74esimo Festival di Cannes.
Nel 2022 l’editore Progetti sonori ha pubblicato il suo metodo per percussioni classiche dedicato ai piccoli ed intitolato “Il grande gioco delle percussioni”. Il libro è il frutto della sua ventennale esperienza come docente di percussioni.