Donovan Stokes in Concerto
L’anno accademico dell’Istituto Musicale “Boccherini” è appena iniziato ma le attività artistiche che animano la vita musicale lucchese proseguono quasi giornalmente presso la prestigiosa scuola cittadina.
Oltre a tenere una masterclass per gli studenti, il contrabbassista americano DONOVAN STOKES terrà un recital venerdì 20 novembre alle ore 21 nell’Auditorium dell’Istituto in piazza del Suffragio. Il maestro statunitense in questo periodo sta svolgendo un incarico per l’Indiana University in Europa che prevede la sua visita al Conservatorio Superiore di Parigi, al Royal College di Londra e anche all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca. Durante il concerto, il maestro STOKES eseguirà un programma di musiche per contrabbasso composte da lui stesso e brani di Sigvaldi Kaldalòns, Luiz Bonfà e altri tradizionali inglesi.
La carriera di Donovan Stokes è molto variegata, la sua attività si estende da quella di esecutore a quella di compositore, scrittore e insegnante. Noto soprattutto per il suo uso dell’amplificazione ed effetti elettronici, si è dedicato anche a lavori acustici: la sua registrazione “Gadaha” ha raccolto due JPF Music Award per la classifica Best Album e Best Instrumental song.
Descritto come un musicista che «dipinge con i colori primari ottenendo sottili sfumature di notevole effetto» (The Double Bassist), Stokes è anche noto per la sua «evidente magia tecnica e spettacolarità» (Madison Jazz). Ha tenuto corsi e si è esibito come solista negli Stati Uniti, in Messico, e in numerose convention internazionali. È professore presso la Shenandoah University, insegna jazz e contrabbasso classico, offre una vasta gamma di istruzione on-line e ha creato “Upright Slap Bass Instructional Video”. Stokes è anche un membro del consiglio della International Society of Bassists, presidente della Virginia String Teachers Association e Direttore Artistico del Bass Coalition.
Il concerto è a ingresso libero.