header-news

Festival Boccherini: Una conferenza dedicata alle fonti lucchesi dei Quartetti per archi op. 2 e op. 9 di Boccherini

José Antonio Boccherini Sánchez, discendente diretto di Luigi Boccherini e presidente della Asociación Luigi Boccherini di Madrid, sarà uno dei protagonisti della conferenza in programma lunedì 25 settembre alle 17:30 all’auditorium del Suffragio e dedicata ad alcuni manoscritti di Boccherini conservati nella biblioteca dell’istituto musicale.

Insieme a lui, Gabriella Biagi Ravenni (docente di musicologia, membro del comitato scientifico del Centro Studi Luigi Boccherini), Marco Mangani (musicologo, vice presidente del Centro Studi Boccherini), Giulio Battelli (bibliotecario presso l’ISSM “Boccherini” e membro del comitato scientifico dell’omonimo centro studi) e Germán Labrador (docente di musica all’Universidad Autónoma de Madrid dove è responsabile dei corsi di laurea magistrale di Storia e scienze della musica e di Tecnologia musicale).

Oggetto della conversazione, che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del Festival Boccherini, il ciclo di conferenze e concerti nati dalla collaborazione tra l’Istituto musicale e il Centro Studi Boccherini, saranno le fonti lucchesi dei Quartetti per archi op. 2 e op. 9, di cui Battelli e Mangani hanno studiato i manoscritti e le varianti, mettendone in luce le caratteristiche più interessanti dal punto di vista musicologico. A monte di questi studi, l’intento di ricostruire nel modo più accurato possibile il costante flusso di carte e manoscritti inerenti la musica di Boccherini tra Lucca, città dove era nato nel 1743, e Madrid, dove si trasferì nel 1768 e dove morì nel 1805. Un dialogo, quello tra le due città, che nel tempo si è dimostrato fondamentale per arrivare a comprendere la musica del compositore lucchese.

La conferenza è a ingresso libero.