header-news

Francesco Gatti si aggiudica il premio Distretto Rotary Toscana

Sabato 18 marzo Francesco Gatti, allievo del nostro istituto nella classe di Flauto, si è aggiudicato una delle cinque borse di studio messe in palio dal Distretto Rotary Toscana e dedicate ai migliori tra i diplomati con massimo dei voti dei conservatori toscani.

Dopo aver superato la selezione per titoli, Gatti, accomapagnato dal pianista Simone Rugani, si è imposto durante la prova con lo strumento, aggiudicandosi un premio di 700 euro.

Francesco Gatti è nato a La Spezia nel 1995. Si è diplomato presso l’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca con 10, lode e menzione d’onore. Studia attualmente con i maestri Filippo Rogai, Michele Marasco e Giampaolo Pretto; si è inoltre perfezionato sotto flautisti di chiara fama internazionale: Paolo Taballione, Martin Kofler e Riccardo Ghiani e Silvia Careddu. Ha tenuto concerti nell’ambito di numerose manifestazioni musicali ed in diversi teatri e auditorium in Italia ( Auditorium “ Parco della Musica” di Roma, Teatro dal Verme di Milano, Teatro “La Pergola” di Firenze) e all’Estero: Germania (Berlino e Stoccarda), Ungheria (Budapest e Miskolcz) e Malta.
Nel 2015 è risultato idoneo presso l’Orchestra giovanile italiana ed è risultato vincitore di una delle quattro borse di studio offerte dall’Associazione musicale lucchese per i migliori studenti dell’Istituto di alta formazione musicale della città di Lucca.
Nel 2015 si è esibito con l’orchestra giovanile italiana (OGI) sotto la guida di Jeffrey Tate (Festival dei “ Due Mondi” di Spoleto) e Stanislav Kochanovsky (Tour italiano: Roma, Macerata, Pordenone, Mantova e Firenze).
Suona attivamente in Toscana e in tutta Italia in ambito orchestrale, cameristico e solistico. Collabora con le orchestre “La Filharmonie” e “Arché” in qualità di primo flauto. Fa parte dell’Etymos Ensemble, formazione che esegue brani del suo fondatore, il compositore Girolamo Deraco, con il quale ha inciso il Cd “Indaco”. Dal 2011 suona in duo col pianista Simone Rugani, affrontando repertorio che spazia da Bach alla musica di “oggi”.
Si è diplomato al Liceo Musicale di Lucca “ A. Passaglia” con il punteggio 100/100.