FRANCISCO FLORES, ALLIEVO DELLA PROFESSORESSA ELENA GIANNESI, HA VINTO L’AUDIZIONE PER ENTRARE NELLA CAMERATA DEL VALLE DEL MÉXICO, A CITTÀ DEL MESSICO
Francisco Flores, allievo della classe di oboe della professoressa Elena Giannesi, ha vinto l’audizione per entrare nell’orchestra Camerata del Valle de México, a Città del Messico.
Francisco è nato a Toluca, in Messico, e ha iniziato la sua formazione musicale all’età di 12 anni, studiando chitarra alla “Casa della Cultura del Comune di Toluca” e partecipando a concerti di gruppo organizzati alla fine di ogni anno accademico. Nel 2011 è stato ammesso a proseguire la sua formazione accademica in Oboe alla Scuola Superiore di Musica di Cittá del Messico sotto la guida del maestro Jorge Uribe. Nel 2012 ha vinto un posto come borsista per far parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile dello Stato del Messico, nel 2013 ha vinto un’audizione per essere parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Veracruz come oboe secondo. In quegli anni ha anche dato avvio alla sua attività insegnamento. Nel 2016 è stato ammesso all’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” nel corso di Laurea Triennale in Oboe, sotto la guida della Maestra Elena Gianessi. Ha seguito numerose masterclass e corsi di approfondimento. Nel luglio 2018 è stato membro dell’Orchestra Chigiana per l’International Festival 2018. L’8 febbraio 2021 ha sostenuto l’esame di Laurea Triennale presentando una tesi-recital dal titolo “Le sonate per oboe e pianoforte nella prima metà del secolo XX in autori come Camille Saint-Saens e Paul Hindemith”.