Gabriele Ragghianti e Simone Soldati all’International Bass Festival
Al via il Boccherini International Bass Festival, manifestazione dedicata allo strumento del Contrabbasso con concerti, incontri e masterclass di docenti di fama internazionale, inserita nella stagione artistica annuale promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini”.
Lunedì 24 marzo alle ore 21, nell’Auditorium di piazza del Suffragio, si terrà il grande concerto di apertura con protagonisti due eccellenze della prestigiosa scuola cittadina: Gabriele Ragghianti al contrabbasso e Simone Soldati al pianoforte. I due noti musicisti lucchesi eseguiranno la Suite n. 1 BWV 1007 di Johann Sebastian Bach, Kol Nidrei di Max Bruch, la Sonata “Arpeggione” di Franz Schubert e l’Adagio e Allegro di Robert Schumann. Per l’occasione Ragghianti suonerà con il contrabbasso fornito da Cristiano Scipioni, strumento vincitore del premio per la qualità del suono al Concorso di Liuteria del Bass Convention di Rochester (New York 2013).
Al termine del concerto si terrà inoltre una sorpresa gastronomica per tutto il pubblico intervenuto, un’esperienza sensoriale “gastrofonica” offerta dal Ristorante “L’Imbuto” di Lucca e dal Ristorante La Torre di Montecarlo, grazie all’intervento dei rispettivi chef Cristiano Tomei e Chiara Gambacorti.
Il Bass Festival proseguirà con altri appuntamenti sempre a ingresso libero: martedì 25 e mercoledì 26 marzo incontro con il liutaio Cristiano Scipioni; mercoledì 26 alle ore 21 concerto degli allievi della classe di contrabbasso dell’Istituto “Boccherini”; venerdì 28 marzo concerto dei docenti Thierry Barbè, Dan Styffe, Gabriele Ragghianti (contrabbasso) accompagnati al pianoforte da Edoardo Barsotti.
La stagione “Boccherini OPEN” include una sessantina di appuntamenti dedicati alla musica classica, contemporanea e al jazz, con concerti, incontri culturali, seminari e masterclass di perfezionamento musicale. Cartellone completo su boccherini.demo.mediaus.it
GABRIELE RAGGHIANTI è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale all’Istituto Musicale “L.Boccherini”. Premiato in concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato, in qualità di primo contrabbasso con molte orchestre sinfoniche e da camera. Dal 1988 è primo contrabbasso solista del gruppo da camera “I Solisti Veneti”. Ha suonato come solista in oltre 1700 concerti, in importanti sale concertistiche in tutto il mondo e per i più prestigiosi festival negli Stati Uniti, a Salisburgo, in Messico, a Tokyo etc. Ha preso parte alla registrazione di concerti per la radio e televisione e all’incisione di oltre 150 cd ed alcuni dvd, collaborando con solisti di fama mondiale. Nel 2002 ha inciso per DAD records l’integrale delle sonate di Rossini con il Quartetto Rossini, e per Tactus un cd di opere per contrabbasso e pianoforte. È titolare della cattedra di contrabbasso all’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca, ed al Royal College of music di Londra; tiene master classes in Italia e all’estero, tra i quali quelle per Musica Riva Festival, l’Università di New York, la Hochschule di Norimberga. È invitato come insegnante ospite dal Conservatorio Superiore di Parigi e dalle Università di Oslo e della Svizzera italiana.
SIMONE SOLDATI, grazie a un’attività originale che spesso lo ha portato ad incontrare generi musicali e forme di espressione diverse ha ottenuto apprezzamenti da parte di direttori d’orchestra di fama mondiale come Aldo Ceccato e Riccardo Muti dal quale ha ricevuto i complimenti per le incisioni discografiche dedicate ai grandi Compositori nati a Lucca, sua città natale. Simone Soldati è presente in stagioni prestigiose in Italia e all’estero, apprezzato partner di importanti musicisti ed attori. Si ricordano qui i concerti in Piazza del Campidoglio, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano e del Segretario di Stato del Vaticano, quello a Berlino, nel luogo simbolo della Kaiser Wilhelm Kirke, al Tirolerfestspiele di Erl grazie a Gustav Khun, al Palazzo del Quirinale a Roma trasmesso in diretta da Rai Radio Tre in Italia e in molti paesi d’Europa. Ha studiato con Francesco Cipriano con cui ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e al lode; è stato poi allievo di Andrea Lucchesini. Alla sua formazione hanno contribuito Maria Tipo, Dario De Rosa, Alessandro Specchi, Konstantin Bogino. Dopo aver insegnato nei Conservatori di Cosenza, Salerno e Padova, adesso è docente all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca.