Giovanni Sollima in concerto | Anteprima “Festival Boccherini”
Il celebre violoncellista Giovanni Sollima in concerto all’auditorium di piazza del Suffragio, martedì 5 settembre alle ore 21. Il preludio alla seconda edizione del Festival Boccherini, realizzato dall’Istituto musicale cittadino insieme al Centro Studi Boccherini, porta uno dei massimi virtuosi del violoncello a Lucca per celebrare la figura di un compositore e musicista lucchese, Luigi Boccherini, che è unanimemente riconosciuto come colui che rivoluzionò la tecnica di questo strumento.
Non è la prima volta che Sollima suona nella nostra città nel nome di Boccherini. Nel febbraio 2016, proprio dal palco dell’auditorium del Suffragio, lanciò l’idea di fare di Lucca la “capitale del violoncello” e nel maggio scorso, in occasione del Lucca Classica Music Festival, era a capo della pacifica e travolgente invasione dei 100Cellos.
Interprete di altissimo livello, ma anche rinomato compositore, Sollima si esibirà insieme all’Orchestra dell’ISSM “L. Boccherini”, diretta dal M° GianPaolo Mazzoli. La serata sarà aperta dal Concerto n. 3 in sol maggiore per violoncello e orchestra d’archi G480, uno tra i pochi scritti dal compositore per il violoncello dati poi alle stampe. A seguire, una composizione di Sollima, L. B. Files, un omaggio a Boccherini (L.B. del titolo, appunto) che mette in luce la modernità della musica settecentesca e di quella di Boccherini in particolare e l’importanza che entrambe hanno avuto per la musica contemporanea.
Giovanni Sollima è un vero virtuoso del violoncello e un compositore fuori dal comune, la cui musica riesce a cogliere e fondere le atmosfere e le sonorità più varie, dal barocco al rock e al metal. Sollima scrive soprattutto per il violoncello e contribuisce in modo determinante alla creazione continua di nuovo repertorio per il suo strumento.
L’Orchestra dell’ISSM “Boccherini” rappresenta per l’Istituto l’eccellenza della sua capacità formativa. È composta dai docenti che ricoprono le prime parti, dai migliori allievi dei corsi superiori oltre che da ex allievi che in questi anni siano riusciti a maturare un’intensa esperienza professionale. La peculiarità della compagine risiede nel capillare lavoro di preparazione che ciascun docente tiene all’interno della propria “fila” prima che l’orchestra affronti la parte di concertazione affidata al direttore musicale che ne cura la preparazione finale. L’orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” svolge regolare attività per Enti Musicali, Teatri e Stagioni Concertistiche e ha al suo attivo numerose e importanti produzioni musicali.
Il concerto è a ingresso gratuito.