header-news

Grande evento per l’inaugurazione dell’ Anno Accademico 2015/2016

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” inaugura il nuovo anno accademico sabato 14 novembre con un grande evento nell’Auditorium di piazza del Suffragio che includerà ospiti di rilievo del mondo musicale e un concerto dell’orchestra dell’Istituto.
Alle ore 17 sarà presentato al pubblico il sesto numero della Rivista «Codice 602» (edizioni Sillabe) che contiene contributi inediti a firma di noti studiosi e musicologi come Aquiles delle Vigne, Fabrizio Guidotti, Guido Salvetti, Donato Sansone e un estratto dalla migliore tesi di laurea dell’ultimo anno accademico, dello studente Serafino Carli. A fianco degli autori dei saggi, il comitato di redazione formato dai prof.ri Giulio Battelli, Sara Matteucci e Fabrizio Papi illustrerà quindi gli interessanti scritti presenti nella nuova Rivista, che approfondiscono tematiche collegate alle attività artistiche promosse ogni anno dall’Istituto stesso.
Alle ore 18 si terrà invece il concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale “Boccherini” che interpreterà, sotto la direzione del maestro GianPaolo Mazzoli, il Prélude da Carmen di Georges Bizet, la Sinfonia da Nabucco di Giuseppe Verdi e il Concerto n. 3 op. 37 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven (solista: Leonardo Macerini).
«Questo concerto vede impegnata la nostra orchestra in pagine di grande notorietà e altissimo valore musicale – ha spiegato il Direttore dell’Istituto, Fabrizio Papi – Le due ouverture assumono anche il valore simbolico di apertura del mio mandato triennale alla direzione dell’Istituto, e con esse saluto idealmente la città, i colleghi e gli studenti. Mi piace anche ricordare come l’esecuzione del concerto op. 37 di Beethoven rientri in un progetto di ampio respiro, che vede i nostri giovani interpreti cimentarsi con l’integrale dei concerti per pianoforte di Beethoven. Non credo che siano molti i conservatori che offrono una simile opportunità ai giovani musicisti».
Interverranno alla manifestazione anche il Senatore Andrea Marcucci, Presidente della VII Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali e Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca.
L’Istituto Musicale “Luigi Boccherini”, oggi vera e propria Università di studi musicali, ha dimostrato infatti negli ultimi anni di poter essere annoverato a fianco dei maggiori Conservatori italiani, quali il “Verdi” di Milano e il “Santa Cecilia” di Roma per il livello dell’offerta didattica e per la qualità e quantità di proposte artistiche. Per il nuovo anno accademico l’Istituto cittadino ha già raccolto l’iscrizione di oltre cinquecento allievi provenienti da tutta Italia e dall’estero.
La manifestazione, a ingresso libero, fa parte della stagione OPEN 2015. Cartellone completo su: boccherini.demo.mediaus.it