header-news

Guitar festival: due concerti e un seminario sulla musica per chitarra di Niccolò Paganini

Lunedì 23 maggio è «Paganini Day». Nell’ambito del Guitar festival, l’ISSM L. Boccherini dedica una giornata alla figura leggendaria del musicista genovese Niccolò Paganini, conosciuto universalmente come insuperabile violinista ma che fu virtuoso anche della chitarra.
La giornata partirà alle ore 15 nella chiesa di Santa Giulia (piazza del Suffragio) con la Maratona Paganini, con gli allievi del Conservatorio «A. Boito» di Parma, del Conservatorio «G. Puccini» di La Spezia e quelli dell’ISSM «O. Vecchi e A. Tonelli» di Modena e dell’ISSM «L. Boccherini» di Lucca  impegnati nell’esecuzione dell’integrale dei lavori per chitarra sola.
Alle ore 18 si terrà il seminario di Massimo Felici che illustrerà «Il giovane Paganini: la chitarra e gli anni di Lucca». Paganini si esibì a Lucca davanti a una folla enorme sulla cantoria di San Martino per la festa di Santa Croce del 1801. Fu proprio in questo periodo che approfondì lo studio della chitarra riuscendo in breve tempo a dominare i segreti di questo strumento; il fecondo soggiorno lucchese proseguì poi dal 1805 al 1809 alla corte della principessa Elisa Baciocchi.
Paganini Day si concluderà alle 21, sempre nella chiesa di Santa Giulia, con il «Concerto paganiniano: gli amori di Paganini» con due musicisti di rilievo internazionale: Antonio Anselmi ( violino) e Massimo Felici (chitarra). Saranno eseguite musiche di Alessandro Rolla, Niccolò Paganini e Ferdinando Carulli. La giornata è realizzata in collaborazione con il Festival Internazionale della Chitarra «Niccolò Paganini» e con l’Associazione Musicale Euterpe. I concerti e il seminario sono a ingresso libero.