header-news

Guitar Festival: il concerto di Alberto Mesirca e la quinta e sesta tappa della “Maratona Brouwer” con gli allievi del “Boccherini” e il Quartetto Domino

Lunedì7 maggioil concerto di Alberto Mesirca, quindi due nuove “tappe” della Maratona Brouwerall’Auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”, martedì 8 e mercoledì 9 maggio(alle 21), nell’ambito del Guitar Festival, organizzata dal conservatorio cittadino. Protagonisti dei due concerti dedicati alle musiche del grande chitarrista e compositore cubano Leo Brouwersono gli allievi della classe di chitarra di biennio e triennio dell’ISSM L. Boccherini, accompagnati dal Quartetto Domino.

Lunedì 7 maggio, alle 21 all’Auditorium “Boccherini”, appuntamento con Alberto Mesirca, uno dei chitarristi italiani più promettenti secondo la critica, e il concerto “Campanas con Fantasía”, incentrato sul legame tra Leo Brouwer e il suo paese, Cuba, e che prevede musiche di Francesco Da Milano, Sylvano Busotti, Domenico Scarlatti, Angelo Gilardino, Claudio Ambroni e Leo Brouwer.

Martedì 8 maggio, per il concerto dal titolo “Acerca del cielo, el aire y la sonrisa (La musica cameristica)”, i giovani musicisti dell’ISSM “Boccherini” saranno accompagnati dal Quartetto Domino, quartetto d’archi formatosi al Conservatorio Cherubini di Firenze negli ultimi anni, ma che ha già alle spalle importanti collaborazioni, grazie a un’intensa attività concertistica, che lo ha già portato nel 2017 a collaborare con l’ISSM “L. Boccherini” sempre nell’ambito del Guitar Festival. Il quartetto è formato da Daria Nechaeva e Pietro Ortimini al violino, Katia Moling alla viola e Martina Bellesi al violoncello.

Mercoledì 9 maggio, sempre alle 21 all’Auditorium “Boccherini”, sarà la volta di “Homenajes (Gli omaggi)”, concerto durante il quale verrà eseguito in prima assoluta per l’Italia un brano di Leo Brouwer Hai–Ku for Fukuda.